Latina, il Parco Comunale alla fine sarà intitolato a Falcone e Borsellino il 19 luglio

La seduta della commissione Toponomastica. Al centro, da sinistra: Nicola Calandrini e il sindaco Damiano Coletta (foto Andrea Apruzzese)
di Andrea Apruzzese
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2017, 14:34
Il Parco Comunale di Latina sarà alla fine intitolato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il 19 luglioprossimo, 25esimo anniversario della strage di via D'Amelio, alla presenza di vertici dello Stato. Dopo settimane di violenti scontri sulla vicenda, oggi la commissione Toponomastica ha votato a favore dell'intitolazione a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri di opposizione presenti, Raimondo Tiero (Cuori Italiani Idea) e Nicola Calandrini (FdI).

Superata la questione se il parco fosse intitolato o meno ad Arnaldo Mussolini, fratello di Benito, intitolazione cancellata negli anni '40, stamane il sindaco Damiano Coletta, intervenendo in commissione, ha spiegato come «il Parco è il centro della città, il luogo dove portiamo a passeggio i bambini, intitolarlo a Falcone e Borsellino è un segnale importante. Non c'è nessun intento di rivendicazione ideologica. La mia idea è di intitolare il Parco il 19 luglio, anniversario della morte di Borsellino; abbiamo fatto un sopralluogo stamattina e verificato anche gli aspetti da mettere a posto nel Parco». Dura la reazione di Nicola Calandrini: «Falcone e Borsellino sono due eroi della nostra società, ma questo metodo è divisivo, c'è stata una forzatura nel voler cancellare la storia. Ma la storia non si cancella». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA