Musica e dibattiti, Latina prova a tornare alla normalità: il 25 luglio Mario Biondi al Campo Coni

Musica e dibattiti, Latina prova a tornare alla normalità: il 25 luglio Mario Biondi al Campo Coni
di Francesca Balestrieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 13:46

Con la Fase tre post Coronavirus riprendono finalmente anche gli spettacoli dal vivo e l'ambiente è già in fermento, a Latina sono tanti già gli appuntamenti in programma per l'estate, a iniziare da un appuntamento che sarà certamente sold out. Grazie all'associazione Eleomai e alla collaborazione della Fondazione Varaldo Di Pietro il 25 luglio, presso il Campo Coni di Latina arriverà Mario Biondi. «Si tratta di un progetto di Pino Jodice che cura anche la direzione e gli arrangiamenti. Ci sarà una special guest: Fabrizio Bosso alla tromba», ha spiegato Alfredo Romano presidente dell'associazione Eleomai che organizza la settima edizione dei Salotti Musicali. Sul palco anche Rocco Zifarelli guitars, Giulio Gentile piano, Luca Pirozzi bass, Pietro Jodice drums. Background vocals: Emanuela Di Benedetto, Marta Giulioni, Gabriella Di Capua, Roberta Sava. Il concerto sarà dedicato ad Al Jarreau, uno dei riferimenti artistici di Biondi. Gli arrangiamenti originali scritti da Pino Jodice, del materiale musicale appartenente ad Al Jarreau viene rielaborato e modellato jazzisticamente per Biondi. Proprio ieri ha confermato la sua presenza, la Big band della banda dell'esercito italiano. Parte del ricavato del concerto, per cui i biglietti sono già in vendita, sarà devoluto al progetto ABLE + di AFRON Onlus. Ovviamente i posti saranno limitati e a ogni partecipante sarà chiesto di indossare la mascherina.

A Latina Scalo invece, inizierà sabato 18 luglio L.A. Classica Festival, otto appuntamenti organizzati dal Luogo arte accademia musicale guidato da Flavia Di Tomasso nell'ambito di Cinema Enal Insieme per Latina Scalo, e patrocinato dal Comune di Latina. Otto concerti su pagine di grande musica: Bach, Mozart, Händel, Vivaldi, Boccherini, Bizet, Ravel, Corelli, Boccherini, Offenbach, Beethoven, Piazzolla tutti eseguiti da artisti estremamente talentuosi. Si parte il 18 con Liriche per Canto e Chitarra con Silvia Salvatori, mezzosprano, e Valentina Pellecchia, chitarrista. Tutti gli appuntamenti (al costo di 15 euro, inizieranno alle ore 21).
Per la cultura letteraria, invece, prenderà il via questa sera il festival Cultura da Mare 2020 presso la terrazza di Gelatilandia al mare presso Capoportiere a Latina. La rassegna è organizzata dalla casa editrice labDFG, con la collaborazione del gruppo Mondo Radio e Hotel Miramare. Questa sera alle 21 l'appuntamento è con il libro di Leonardo Valle Advanced Advisory. Saranno presenti l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli, il presidente della Piccola Industria di Unindustria Lazio Fausto Bianchi, il consigliere regionale Enrico Forte, il direttore editoriale di labDfg Giovanni Di Giorgi. Modera il giornalista Fabio Benvenuti. A seguire il 9 luglio sarà presentata la graphic novel della Tunuè «Per sempre» con gli autori Assia Petricelli e Sergio Riccardi. 16 luglio il noir «L'estate del mirto selvatico» con l'autore Gianluca Campagna, la giornalista Rai Anna Scalfati e l'editore Alessandro Vizzino. Il 23 luglio spazio a Federico Vergari che presenterà «Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi» con Alessio Sartori, Alessia Mesiano e Luca Zavatti insieme al sindaco di Latina Damiano Coletta. Il 30 luglio sarà dedicato al dibattito sulla blue economy.
Francesca Balestrieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA