«La riapertura della piazza? Invoglia a parcheggiare e fare acquisti in centro»

La sindaca Matilde Celentano
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2024, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 20:39

La riapertura dal lunedì al venerdì di un tratto dell'isola pedonale del centro storico di Latina in piazza del Popolo è solo un primo passo, e le novità all'inizio possono essere difficili da valutare. Così la sindaca di Latina, Matilde Celentano, risponde alle critiche social sulle novità dell'isola pedonale del centro storico del capoluogo, che prevedono anche nuovi parcheggi in piazza del Popolo. «Per la piccola riapertura - esordisce la Celentano - penso di essere stata chiara: la maggioranza, in questa fase, ha detto di riaprire quel tratto, e non credo che scontenti tutti: si creano parcheggi a disco orario, sia per i servizi in centro, sia per gli acquisti: le persone sono invogliate a parcheggiare, quindi serve anche ad andare incontro alle esigenze dei commercianti». E, secondo la prima cittadina, «le novità all'inizio sono sempre difficili da accettare; e quando fai qualcosa, tutti lo commentano».

La Celentano sottolinea poi che «si tratta solo di un primo passo verso la pedonalizzazione. Non è vero che l'area pedonale si riduce perché quando avremo il finanziamento Fesr da 4 milioni di euro, potremo allargarla: saranno una serie di isole pedonali interconnesse tra loro, dall'ex Banca d'Italia in piazza della Libertà all'ex Mercato annonario, all'ex Garage Ruspi. Questa è quindi solo una prima fase, poi si arriverà a una pedonalizzazione più ampia, al centro della quale ci sarà il pedone». La Celentano risponde anche a come tutto questo si interfaccerà con il vecchio progetto di pavimentazione: «Si farà quando ci sarà il finanziamento, ma sarà un progetto studiato. Ora abbiamo ampliato i termini per la partecipazione all'avviso pubblico per la ricerca di urbanisti chiamati a studiare la rimodulazione del centro storico, perché quelli iniziali erano forse un po' stretti considerando le festività pasquali. Saranno gli urbanisti a valutare, in base all'architettura di Latina, quale sarà la migliore pavimentazione». E precisa, in merito ai disegni sull'asfalto, emersi qualche settimana fa: «Non bisogna focalizzarsi su quella, che era solo un'ipotesi avanzata dagli uffici. Certo, l'asfalto non potrà rimanere così».
Per l'immediato, ribadisce che «stiamo già studiando come rendere più gradevole l'isola, con sedute più idonee e alberature; entro tre-quattro mesi si vedranno già le prime installazioni». In definitiva, dunque, «sulle novità bisogna avere un po' di tempo, siamo solo all'inizio di una pedonalizzazione ampia in cui saranno inglobati gli edifici storici. Questo serviva per avviare il progetto e dare respiro ai commercianti».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA