In vigore la nuova "isola" ma ieri la piazza è rimasta ancora vietata alle auto

In vigore la nuova "isola" ma ieri la piazza è rimasta ancora vietata alle auto
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2024, 12:00

Poche ore e i lavori di segnaletica orizzontale e verticale per la "riapertura" di un tratto di piazza del Popolo al traffico saranno terminati e la nuova disposizione dell'isola pedonale permanente del centro storico di Latina sarà effettiva e operativa. Un'isola "ridisegnata" che sarebbe dovuta partire già il 1 aprile ma che, complici Pasqua e Pasquetta in realtà partirà effettivamente nelle prossime ore. L'ordinanza - che segue la delibera di giunta di giovedì scorso - è stata pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Latina, e insieme ad essa ci sono anche le planimetrie. Queste sono relative sia all'interdizione della circolazione (ovvero le strade chiuse al traffico, sia alla disposizione dei parcheggi; non solo quelli destinati ai residenti dell'area interdetta, ma soprattutto quelli "nuovi" in piazza del Popolo che saranno destinati a disco orario di un'ora per chi giunga in centro per compere o per svolgere attività presso gli uffici in centro.

In particolare, si evince dalla planimetria che i 30 stalli in piazza del Popolo - di fronte l'Intendenza di finanza, saranno su due linee: una a ridosso del marciapiede dell'Intendenza, l'altra più verso il centro della piazza.
«Tutto sarà concluso nelle prossime ore», assicura l'assessore alla Mobilità, Gianluca Di Cocco: «Dovevano essere concluse già stamattina (ieri, ndr) e verificherò che per domani (oggi, ndr) sia tutto a posto». La nuova segnaletica dovrà indicare la possibilità di transitare in piazza del Popolo provenendo da corso Matteotti per sfociare poi su via Diaz: una riapertura al traffico che avverrà solo dal lunedì al venerdì pomeriggio: a partire infatti dalle 17.30 del venerdì, e per tutto sabato e domenica, l'area tornerà chiusa al traffico e libera al transito pedonale. In più si devono installare i segnali relativi ai nuovi parcheggi in piazza del Popolo.
Intanto però non si placano le polemiche da parte dell'opposizione in particolare sui social. Sul suo account Instagram la capogruppo del Pd, Valeria Campagna, pubblica un reel in cui afferma che «non ci sarà alcun cambiamento alla viabilità; ci saranno 30 parcheggi in più; non ci sarà più spazio per ragazzi e bambini per giocare e andare sullo skate; non ci saranno spazi per eventi, palco, sagre e iniziative». Sempre dal Pd, Emilio Ranieri pubblica su Fb un post ironico: «Una planimetria per capire cosa è stato cambiato? Ecco fatto!» E sotto, l'immagine di piazza del Popolo con la "striscia" riaperta al traffico. Una quarantina, ieri sera, i commenti sotto il suo post, segno che il dibattito sull'isola è lontano dal dirsi concluso.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA