Fogliano, la Forestale cerca volontari per monitorare fauna e flora

Fogliano, la Forestale cerca volontari per monitorare fauna e flora
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Agosto 2020, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 18:15
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano cerca volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000. L'iniziativa rientra nel progetto europeo ESC360 cofinanziato dal programma LIFE e svolto in cooperazione con il Corpo Europeo di Solidarietà.

Obiettivo principale il coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni in attività mirate alla conservazione della natura, attraverso il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario, e alla comunicazione in campo ambientale.

Il progetto è coordinato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e le attività di volontariato sono svolte all'interno di Riserve gestite dai Reparti Carabinieri Biodiversità. Una parte dei volontari sarà destinata al reparto di Fogliano che si occupa della foresta demaniale del Circeo, dei laghi Fogliano, Monaci, Caprolace e Pantani dell'Inferno. Sono partner di progetto D.R.E.Am. Italia e CREA Centro di ricerca Difesa e certificazione. Due i turni previsti che vanno dal 10 agosto al 6 settembre e dal 16 settembre al 12 novembre 2020 e che sono così organizzati: 10 giorni di formazione a carattere teorico in modalità online; 30 giorni di attività sul campo presso uno dei reparti indicati; 10 giorni di attività di archiviazione de elaborazione dati e citizen science presso aree protette prossime alla propria abitazione.

Durante le attività i volontari saranno seguiti dallo staff di progetto costituito da tutor naturalisti esperti e assistenti. I volontari non avranno spese di vitto, alloggio e gli spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsati. A conclusione del progetto la partecipazione verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato europeo.

Per maggiori informazioni: www.life360esc.eu, www.facebook.com/life360esc/, info@life360esc.eu o al numero 0376 295933 (Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità Bosco Fontana).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA