L'isola pedonale è di nuovo un parcheggio, il dibattito prosegue

L'isola pedonale è di nuovo un parcheggio, il dibattito prosegue
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Agosto 2023, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 20:55

Si discute del futuro dell'isola pedonale e intanto i latinensi hanno ricominciato a parcheggiarci tranquillamente. Ieri mattina erano una decina le auto in sosta nel cuore del centro storico. Tanto che viene da chiedersi se le telecamere di controllo ai varchi hanno smesso di identificare e multare le vetture che entrano malgrado il divieto che è a tutti gli effetti ancora operativo.

Probabilmente è l'effetto della campagna contro l'isola pedonale portata avanti da alcune forze della maggioranza. In particolare l'Udc, il cui gruppo consilare ieri ha chiesto al presidente del Consiglio comunale Raimondo Tiero l«a richiesta di convocazione delle commissioni congiunte sull'isola pedonale», specificando di voler arrivare alla «riapertura dal lunedì al venerdì mattina dei flussi di traffico veicolare in attesa di definire un'isola pedonale fruibile e strutturata, che preveda la rifunzionalizzazione del Centro storico». In sostanza un passo indietro con la promessa di farne uno più lungo in futuro.
Intanto ieri è intevenuto anche il Partito Democratico secondo il quale il dibattito «sul riassetto del sistema di mobilità urbana risulta fuorviante e incompleto rischiando di far scivolare ogni confronto nello sterile "isola pedonale si, isola pedonale no"». A detta dei Dem il punto di partenza sono le dichiarazioni di buona parte dell'assise civica di arrivare «a realizzare in modo definitivo un'isola pedonale con fulcro in Piazza del Popolo anche più grande di quella attuale, superando la fase di sperimentazione per giungere alla realizzazione di un'area urbana nel centro storico sostanzialmente riservata a pedoni e biciclette, mezzi d'emergenza e veicoli di persone disabili. In tal senso si sono chiaramente pronunciati, oltre la maggioranza dei Consiglieri, la Sindaca Matilde Celentano e l'Assessore Gianluca di Cocco. Questo è certamente un ottimo risultato per tutti. Ora, però, bisogna andare oltre, cioé costruire un percorso pianificatorio. programmatico e di dialogo».
«L'amministrazione ha da poco approvato il documento di indirizzo per la progettazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dei piani di settore - spiegano i Dem - Ora si tratta di approfondire politicamente e tecnicamente questi strumenti di pianificazione». Ed è qui che deve inserirsi il dibattito. «L'isola pedonale (ci si auspica le isole pedonali) sarà quindi uno degli elementi che compone la vivibilità del capoluogo pontino e dovrà essere facilmente raggiungibile e usufruibile, dotata di servizi, a cominciare dall'arredo urbano e dal verde pubblico, con un piano del commercio funzionale nel quale le imprese commerciali e le altre attività, pubbliche e private, possano programmare i propri investimenti». Per questo il Pd auspica «che con urgenza l'Amministrazione affronti concretamente la proposta di PUMS e si dedichi ad approvare i piani di settore, iniziando ad aprire la discussione nelle competenti Commissioni con l'ausilio dei propri tecnici ed Uffici e di professionisti, per poi informare, ascoltare e confrontarsi con l'intera comunità».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA