Il Comune riorganizza la macchina: nuova macrostruttura e valzer di incarichi

Il Comune riorganizza la macchina: nuova macrostruttura e valzer di incarichi
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 11:58

«Il Comune di Latina ha retto con difficoltà l'impatto dei fondi Pnrr e ora deve reggere l'impatto dei fondi comunitari del Fesr», in una situazione di «congestione nella gestione dei servizi tecnici», e si rende quindi necessario «adottare provvedimenti immediati, in alcuni ambiti che presentano l'esigenza di una riorganizzazione tempestiva, per poter consentire all'azione amministrativa di svolgersi con maggiore efficienza ed efficacia». Per questo, l'amministrazione di piazza del Popolo si dota di nuove norme regolamentari sull'ordinamento di uffici e servizi, introducendo un nuovo metodo di lavoro a matrice e i "project manager" a presidio dei progetti e degli obiettivi più rilevanti. In una parola, il Comune ha da ieri una nuova macrostruttura; un processo avviato già a fine dicembre con una prima delibera di giunta che varava la nuova macrostruttura, e perfezionato due giorni fa con alcune modifiche e, soprattutto, con le nuove riassegnazioni dei ruoli a ciascun dirigente. I servizi sono ora "Dipartimenti", ciascuno dei quali ha un dirigente. Dirigenti le cui assegnazioni scadevano il 31 gennaio, in quanto la nuova macrostruttura entra in vigore il 1 febbraio. E il sindaco, Matilde Celentano, ha prontamente decretato i nuovi incarichi.

GLI INCARICHI

Gli incarichi si dividono tra effettivi e ad interim. E toccano i dirigenti, inclusi i nuovi assunti. Diego Vicaro ha il Dipartimento I, Finanze e partecipate, e avrà l'interim del Dipartimento V, Pubblica istruzione, cultura, sport e politiche giovanili, per quanto attiene a Sport e Politiche giovanili, e del Dipartimento X Patrimonio e Demanio per quanto afferente al Servizio Patrimonio, demanio comunale ed espropri. Quirino Volpe sarà dirigente del Dipartimento II, Entrate. Emanuela Zuffranieri è dirigente del Dipartimento III, Affari generali e Personale, e ha l'interim del Dipartimento V, Pubblica istruzione, Cultura, Sport e Politiche giovanili per quanto attiene a Cultura e Turismo. Lucia Giovangrossi è dirigente del Dipartimento IV Popolazione e Digitalizzazione, e ha l'interim del Dipartimento V, Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Politiche Giovanili, per quanto afferente al Servizio Pubblica Istruzione. Emanuela Pacifico è dirigente del Dipartimento VI Welfare. Micol Ayuso è dirigente del Dipartimento XI, Manutenzioni. Daniela Prandi andrà al Dipartimento XII, Mobilità e trasporti, ed avrà inoltre l'interim del Dipartimento X, Patrimonio e Demanio, per quanto attiene al servizio Demanio Marittimo, e del Dipartimento XV, Polizia Locale e Protezione civile. Paolo Cestra va al Dipartimento XIII, Territorio e rigenerazione urbana, e ha l'interim del Dipartimento VII Edilizia. Angelica Vagnozzi ha il Dipartimento XVI, Programmazione lavori pubblici fondi strutturali, e l'interim del Dipartimento XIV, Lavori pubblici, nonché del Dipartimento VIII Attività Produttive Gare e Contratti. Gian Pietro De Biaggio, infine, è dirigente del Dipartimento IX, Ambiente.

NUOVO ACQUISTO

Proprio De Biaggio è l'ultimo nuovo acquisto dirigenziale di piazza del Popolo. Ingegnere di Latina, nel suo curriculum vanta diversi incarichi in amministrazioni comunali pontine, tra cui Cisterna, dove il sindaco Valentino Mantini lo chiamò nel febbraio 2022 quale direttore generale della Cisterna Ambiente, incarico ricoperto fino a una decina di giorni fa. Diversi anni fa, quando era dipendente del Comune di Prossedi, il suo nome finì nell'inchiesta "Tiberio", che vide coinvolti diversi soggetti; patteggiò la pena, di un anno e tre mesi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA