I campioni di Spagna '82 a Sonnino 40 anni dopo

I campioni di Spagna '82 a Sonnino 40 anni dopo
di Sandro Paglia
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Giugno 2022, 11:11

Saranno in tanti tra giocatori, personaggi sportivi, e magistrati a ritrovarsi nei giorni 9, 10 e 11 luglio prossimi, nello storico paese di Sonnino, per festeggiare la ricorrenza del quarantennale della vittoria della squadra italiana al Mondiale di Spagna 1982 allenata da Enzo Bearzot, dove tra i protagonisti figurava Alessandro Altobelli detto Spillo, giocatore nato calcisticamente tra Sonnino e Latina, e che siglò la terza rete della vittoria contro la Germania dell'Ovest per 3 a 1, conquistando così il massimo trofeo Fifa. Sonnino, grazie all'attivismo di Spillo Altobelli, che ne vuole festeggiare ora le gesta di quella mitica conquista (la terza per l'Italia dopo quella del 1934 e 1938) nello stadio di Madrid strapieno di italiani. Questa volta, in casa propria, si festeggerà allo stadio sonninese di San Bernardino, con una gara commemorativa che vedrà impegnati i campioni del Mondiale contro la nazionale dei magistrati italiani.

Per questo motivo, sia la squadra di Spagna 1982 che ha trovato in Altobelli il suo grande sostenitore, sia quella dei magistrati guidati dal presidente Pietro Calabrò, vorranno festeggiare il quarantennale alla presenza di numerosi sostenitori e tifosi di generazioni diverse.

All'evento che ha già ottenuto il Patrocinio del Coni, Associazione italiana calciatori, della Lega italiana Collezionisti e del comune sonninese, parteciperanno anche famosi calciatori come Ciccio Graziani, Francesco Totti, Bruno Conti, Evaristo Beccalossi, Sergio Brio, Sebastiano Nela, Bruno Giordano.

Non è esclusa la presenza a Sonnino, per la tre giorni di festeggiamenti, anche del presidente della Fifa Gianni Infantino. Gli eventi prevedono la presentazione di libri tematici, tornei di calcio femminile, oltre alla visione registrata di Italia Mundial (Spagna '82) a cura di Federico Buffa di Sky. Alla conferenza tenuta da Xavier Jacobelli e dal magistrato Calabrò si parlerà di contrasto alla violenza negli stadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA