Fossignano, quel cantiere stradale aperto da 7 mesi: attività commerciali e residenti isolati

Fossignano, quel cantiere stradale aperto da 7 mesi: attività commerciali e residenti isolati
di Laura Alteri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2022, 15:58

Un tratto di via Fossignano è un cantiere ormai da febbraio, con i lavori ancora in corso per la ricostruzione del ponte del Fosso Acqua Solforosa. Dopo lo stop di due mesi a causa di una condotta del gas che andava spostata e i conseguenti ritardi, i lavori su via Fossignano stanno procedendo, ma i cittadini vorrebbero riavere la loro strada. Si tratta di una strada essenziale per i residenti, una via che dalla Pontina arriva a via Apriliana e collega il quartiere ad Ardea.

I residenti lamentano soprattutto problematiche legate alla viabilità alternativa. Infatti, da quando il ponte è stato chiuso al transito, il traffico si è inevitabilmente spostato sulle strade secondarie di Fossignano che non sono altrettanto ampie, come ad esempio via Acqua Solfa. Su queste strade, dove ci sono le case, passano auto, ma anche mezzi pesanti che deviano sulle vie limitrofe per attraversare il quartiere e arrivare su via Apriliana. I ritardi nei lavori del cantiere stanno causando disagi anche all'economia di quelle piccole attività commerciali presenti sul tratto di strada chiuso.

«Bar, forno, farmacia, tabacchi sono rimasti isolati, hanno dovuto rinunciare ai clienti di passaggio», spiega il comitato di quartiere. Da diversi mesi, chi deve raggiungere la Laurentina da Fossignano passa per vie alternative, come via Valle Carniera, via delle Capinere, via delle Folaghe, via delle Gazze: «Qui il traffico si è intensificato, le auto sfrecciano a gran velocità, anche a ridosso delle case, incuranti dei pedoni», raccontano dal comitato.

I problemi sulle strade di Fossignano infatti non coinvolgono solo gli automobilisti, ma anche i pedoni. Mancano i marciapiedi, di notte la strada non è abbastanza illuminata dai lampioni e attraversare è rischioso. «Da diversi anni denunciamo anche l'abbandono selvaggio di rifiuti in strada e vicino alle pensiline degli autobus: i cittadini sono costretti ad aspettare il bus tra i rifiuti. Continuiamo a fare esposti a Comune e vigili. Questi incivili andrebbero individuati e multati».

Ciò che i residenti di Fossignano chiedono al Comune è innanzitutto una data certa della fine dei lavori, che avrebbero voluto vedere ultimati almeno per l'inizio del nuovo anno scolastico, quando il traffico inevitabilmente si intensifica anche in periferia. «Infine, vorremmo che a lavori ultimati venisse tagliata l'erba incolta, cresciuta in questi mesi, e rifatto l'asfalto sulle strade alternative, ormai piene di buche a causa del traffico intenso», conclude.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA