Croce d'Oro al Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia

Croce d'Oro al Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Gennaio 2022, 13:16

Al Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia è stata conferita la Croce d'Oro al Merito dell'Esercito. La cerimonia di consegna si è svolta giovedì presso la caserma Santa Barbara contestualmente all'attribuzione della Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito al 4° Reggimento Artiglieria Controaerei Peschiera.
Contestualmente, è stato celebrato il 107° anniversario della costituzione del primo reparto controaerei italiano. Alla cerimonia, presieduta dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, il generale Massimo Scala, erano presenti, oltre al comandante dell'Artiglieria Controaerei, il generale Fabrizio Argiolas numerose autorità civili, militari e religiose locali, e le associazioni combattentistiche e d'arma.


È stato proprio il generale Scala ad appuntare le prestigiose onorificenze sulla Bandiera di Guerra del 4° Reggimento e sulla Bandiera d'Istituto del Comaca, congratulandosi con gli uomini e le donne dell'Artiglieria Controaerei e sottolineando l'importanza del loro operato per garantire sicurezza sia in Patria sia fuori dal territorio nazionale.


Al termine della cerimonia è stata inaugurata un'area adibita a sala museale all'interno della palazzina De Nobili, contenente numerosi cimeli ed oggetti storici, intitolata alla memoria del generale Nicola Gaudiello, ufficiale di Artiglieria Controaerei, già comandante di gruppo e poi di Reggimento del 17° Sforzesca, scomparso prematuramente nel 2020.


L'Artiglieria Controaerei, caratterizzata dal continuo aggiornamento tecnologico, necessario per attuare un'adeguata protezione delle forze e delle installazioni da possibili attacchi portati da velivoli ad ala rotante e ala fissa, missili balistici e droni sempre più avanzati, è presente con i suoi assetti in diverse operazioni fuori dal territorio nazionale per la salvaguardia della sicurezza internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA