Polemica sull'utilizzo della casa cantoniera di Sabotino, botta a risposta tra Scalco e Lbc

Polemica sull'utilizzo della casa cantoniera di Sabotino, botta a risposta tra Scalco e Lbc
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Maggio 2022, 11:58

La nuova sala prove e registrazioni della Seaside Music Young nata nell'area della casa Cantoniera di Borgo Sabotino e inaugurata pochi giorni fa ha scatenato l'ennesima violenta polemica. Prima Renzo Scalco: «Quando nel 2009 l'amministrazione comunale guidata da Vincenzo Zaccheo acquistò, con risorse del Ristoro della Centrale Nucleare, la Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, non avremmo mai immaginato che tredici anni dopo sarebbe stata sottratta, di fatto, alla comunità del Borgo». Possibile? Scalco è netto: «Il nostro Borgo avrebbe bisogno di un luogo in cui giovani e meno giovani possano incontrarsi, stare insieme, rinsaldare un comune senso di appartenenza alla comunità in cui vivono».

Ieri la replica: «E' un racconto della realtà totalmente distorto e fuorviante» hanno detto Valeria Campagna e Floriana Coletta, per conto di Latina Bene Comune. «Il Consigliere Scalco non sa di cosa sta parlando, oppure finge di non sapere. La sala musicale, nata in seguito all'affidamento fatto alla giovane impresa Seaside Music Young tramite avviso pubblico, non è stata incubata all'interno della casa Cantoniera di Sabotino, bensì nello stabile sito alle sue spalle.

Una differenza sostanziale, che rende vuote e prive di significato le accuse mosse da Latina nel Cuore. Parole pericolose, che rischiano di instillare un inutile risentimento tra i cittadini e le cittadine di Borgo Sabotino. La casa Cantoniera è lì dove è sempre stata, e l'amministrazione lavorerà affinché, tramite un percorso condiviso, possa tornare nella piena disponibilità dei residenti del borgo. Un percorso già in essere che ha visto chiudere la sua prima fase, nel settembre 2021, con la firma dei primi cinque Patti Complessi. La seconda fase, sperimentale, durerà fino a settembre 2023. Una fase di confronti e condivisioni, aperta a tutte e tutti». Quanto all'affidamento «la Seaside Music Young si è aggiudicata la selezione pubblica dopo che il Comune di Latina ha vinto il bando Itinerario Giovani della Regione Lazio. Tutto secondo le regole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA