Calcio, Formia battuto in casa per 1-0
da un Lido dei Pini più incisivo

La panchina del Formia ieri mattina
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Maggio 2015, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 12:01
FORMIA La maledizione dei play-off non sembra avere fine per il Formia. I biancazzurri vengono superati in casa di misura (1-0) dal Lido dei Pini e falliscono ancora una volta il post-season al pari di quanto già accaduto, sempre in casa, contro il Tivoli (’98) e Guidonia (2002), e sempre con il medesimo risultato.



Ha deciso la sfida di ieri un rigore trasformato in apertura di ripresa dal bomber Flavio Cristofari che se l’era procurato infilandosi in un errato disimpegno tra Caraviello e il portiere Zeoli.



Una partita finita in malo modo, in una giornata cominciata malissimo, per via del grave incidente stradale occorso al calciatore formiano Andrea Scipione. Appena uscito da casa per recarsi al raduno pre-gara, il giovane giocatore si è scontrato con un automobile che proveniva dal senso opposto, riportando serie lesioni che costringevano i sanitari del locale pronto soccorso a trasferirlo in eliambulanza all'ospedale “Goretti” di Latina, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.





In un primo momento, si era pensato che si potesse rinviare l’ incontro, ma poi il match è stato giocato egualmente. Inevitabile pensare, e credere, che quanto accaduto adinizio mattinata non abbia influito negativamente sul rendimento emotivo dei padroni di casa.



Le prime due occasioni sono per il Formia: dopo sei minuti, Accrachi non arriva su un traversone basso di D’ Amora che attraversa tutta l’ area piccola, mentre al 23’ lo stesso centravanti calcia a lato in corsa dopo azione personale.



Il Lido dei Pini risponde poco dopo con una correzione di testa di Bernardi, su punizione di Flamini, che termina di poco alta sulla traversa.



Nella ripresa, dopo due soli minuti di gioco, ecco la svolta: malinteso tra Caraviello e Zeoli, il portiere commette fallo su Cristofari ed è rigore che lo stesso attaccante trasforma, nonostante il portiere avesse intuito la traiettoria.



Al 6’ il Formia reagisce e sfiora il pareggio: punizione “tagliata” di Rima, girata di testa di Caraviello e provvidenziale intervento in angolo di Cojucaro. Ed al 20’, l’estremo difensore ospite deve intervenire a smanacciare in corner una girata velenosa in diagonale di Schettino, da posizione decentrata.



E al 29’, e lo stesso centrocampista a divorarsi il pari, calciando alto da ottima posizione a porta sguarnita dopo che Cojucaro è dovuto intervenire in tuffo su un gran diagonale di Zaccaro.



Il finale è arrembante: i locali protestano per un possibile rigore non assegnato (intervento di Bernardi, forse con il braccio, su conclusione di Bacioterracino) e poi rimangono in dieci per l’ espulsione di Accrachi. Ma alla fine, il risultato non cambia.



FORMIA-LIDO DEI PINI: 0-1



FORMIA: Zeoli, Senese (3’ st Rima), D’ Amora, Volpe, Del Nunzio, Caraviello (11’ st Di Florio), Bacioterracino, Schettino, Accrachi, Zaccaro, Keita (15’ st Formisano). A disp.: Fiorenza, Lavecchia, Gagliardi, Assaiante. All. Rosolino



LIDO DEI PINI: Cojucaro, Bressan, Barbati, Ottolini (32’ st Maggiore), Poltronetti, Bernardi, De Carolis (29’ st Frezzotti), Flamini G., Loreti, Cristofari, Recupero (35’ st Belluzzo). A disp.: Flamini Marco, Floris, Carannante. All. Panicci



Arbitro: Perri di Roma 1 (Scopa-Santoro)



Rete: 2’ st Cristofari (rig.)



Note: al 48’ st espulso Accrachi (F) per gioco falloso; ammoniti Formisano, Del Nunzio, Rima (F), Flamini G., Frezzotti, Bernardi (L); recupero 1’ pt, 6’ st
© RIPRODUZIONE RISERVATA