Bomba d'acqua a Sezze: allagamenti e frane, famiglie isolate

Bomba d'acqua a Sezze: allagamenti e frane, famiglie isolate
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2023, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 12:34

Un violentissimo temporale ha colpito Sezze intorno all'ora di pranzo, una bomba d'acqua che ha mandato in tilt varie zone del territorio lepino. Il sindaco di Sezze Lidano Lucidi ha appena diramato via social un messaggio di allerta: «Vi invito a non uscire di casa».

Ore 18.40
Mentre a Sezze è iniziata la conta dei danni, il sole che spelnde sulla pianura pontina ha disegnato un arcobaleno proprio sopra al paese lepino co,pito dal nubifracio. Un segnale di speranza, ma l'allerta resta alto.

Ore 17.49
Il comandante della Polizia locale di Sezze Lidano Caldarozzi fa il punto della situazione: «Le Coste sono percorribili, attenzione a qualche detrito, la SR156 direzione Latina è percorribile.

Via Vallepazza riaperta al traffico, ma attenzione mezzo d'opera al lavoro. Via Gattuccia allagata nella parte centrale. Loc. Zoccolanti percorribile così come Via Bassiano. Chiusa Via Casali III Ttratto e Quarto Macchia. Si continua a chiedere la massima collaborazione».

Ore 17.29
La situazione resta complicata a Sezze. Il responsabile della Protezione Civile Lidano Caldarozzi ha pubblicato sui social  questo messaggio: «Visto il verificarsi di gravi problemi alla viabilità si invita la popolazione a nn utilizzare mezzi e veicoli, in particolare si invita a non percorrere via Bassiano, loc Zoccolanti, via Casali, via Quarto Macchia. Per le zone dello Scalo è interrotta al traffico via Archi, entrambe le direzioni via Calabria, località Il Ponte, la stazione ferroviaria. Si è costituito il Comitato di emergenza, per qualsiasi criticità chiamare 0773,88411 o i Vigili del fuoco. Si raccomanda la massima attenzione e collaborazione per evitare situazioni pregiudizievoli».

Ore 16.35
I vigili del fuoco hanno ultimato l'intervento sull'Appia e si stanno spostando verso Sezze dove sono numerose le richieste di intervento. L'Appia è stata liberata da alcuni pini caduti sulla carreggiata e la circolazione è ripresa.

ORE 16.25

Il sindaco di Sezze Lidano Lucidi è sul posto per verificare la situazione insieme alla protezione civile. «La zona di Casali e Conca di Suso sono allagate - spiega Lucidi al telefono - c'è stata una frana che non ci permette di raggiungere alcune abitazioni a causa del fango. Abbiamo messo a disposizione il numero 0773. 88411 per segnalare le criticità, sarà data priorità prima alle famiglie, poi alla viabilità».

La situazione è particolarmente delicata nella zona di Suso. Ci sono auto bloccate per strada, completamente circondate dall'acqua, e ci sono anche case isolate. In alcuni punti la furia dell'acqua ha provocato smottament. A Sezze sono arrivati vigili del fuoco da Terracina e da Latina. Una squadra mìpartita dal capoluogo sta lavorando lungo l'Appia dove alcuni alberi sono caduti ostruendo la carreggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA