Allarme movida, appello del sindaco di Latina: «Attenzione, o dovrò richiudere tutto»

Latina, la zona dei pub
di Vittorio Buongiorno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2020, 08:27 - Ultimo aggiornamento: 09:10
L'APPELLO
Ancora tanti troppi ragazzi non usano le mascherine e da stasera riparte la movida.
«E' la fase è più delicata, mi preoccupa molto perché laddove non c'è percezione reale del pericolo che si corre scattano situazioni di rischio. Deve scattare il senso di responsabilità che parte dall'educazione familiare fino ad arrivare al controllo che però è solo l'ultimo gradino. Voglio avvisare i ragazzi. Se ravvedo in questo week end un passo indietro prenderò provvedimenti. Dobbiamo renderci conto che dall'oggi al domani è tutto possibile, basta un nulla per tornare pericolosamente indietro. Ma se andrà così richiuderò tutto. Sarebbe una scelta pesantissima per la città, per le attività e anche per voi ragazzi, ma siccome viene prima la sicurezza sanitaria, potrei avvalermi di questa facoltà».

“Check point” nella zona dei pub per evitare assembramento, ecco il nuovo progetto

Però non ci sono stati grandi controlli.
«Ci sono stati, ma nel week end saranno incrementati, ci sarà la municipale fino all'una di notte, ci saranno tutte le forze di polizia e l'orario di chiusura sarà anche anticipato»
Solo a Latina?
«No, i sindaci dei tutta la provincia disporranno unitariamente, attraverso singole ordinanze, la chiusura entro la mezzanotte o al massimo la mezzanotte e mezza di pub, bar e ristoranti. Confidiamo nel senso di responsabilità dei cittadini e raccomandiamo il rispetto del metro di distanza e dell'uso delle mascherine. Dobbiamo muoverci in maniera graduale, qualsiasi passo falso compromette quello che ci siamo guadagnati. E' un test molto delicato questo week end, i ragazzi devono capire che non possono mettere a rischio tutta la comunità per un comportamento superficiale. Ricordiamoci la grande paura e il rischio che abbiamo corso».

Più spazio nelle strade per pub e ristoranti di Latina senza oneri aggiuntivi

Chiederai ai gestori di portare ai tavoli le mascherine con le ordinazioni?
«Puntiamo piuttosto a ampliare l'estensione a disposizione delle attività, ci auguriamo che il piano sia pronto per la prossima settimana. Ma dobbiamo ripensare stile di vita in un'ottica più sostenibile, a cominciare da una pedonalità più estesa».
Avete in mente un progetto?
«Sì, c'è un progetto allo studio per estendere l'area pedonale all'interno della circonvallazione, c'è una bozza di progetto presentata da un imprenditore che ci piace e che consentirebbe di sfruttare tutto l'anello, creando anche in alcune vie dei temporary shop anche monotematici. La città può diventare un grande salotto. E' la sfida su cui voglio puntare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA