Al Rosselli di Aprilia si è concluso il progetto contro la dispersione scolastica

Docenti e alunni dell'Iss Carlo e Nello Rosselli di Aprilia
di Dario Battisti
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Giovedì 21 Dicembre 2017, 18:30
Con un incontro finale, nell'istituto superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia, si è concluso il progetto "Area a rischio contro la dispersione scolastica". Le attività, coordinate dalla professoressa Ada Seguino, si sono svolte in orario pomeridiano e hanno coinvolto gli studenti di tutti i corsi che formano la scuola diretta da Viviana Bombonati. I ragazzi e ragazze divisi in due gruppi e seguiti nel corso delle attività oltre che dalla coordinatrice Seguino dalle docenti Sandra Cantarelli, Maria Caporaso e Gloria Pistolesi, nel corso dei loro lavori "Protagonista sono io" e "Altri linguaggi 2.0" hanno prodotto video, immagini e parole ma soprattutto si sono confrontati con i propri coetanei sui cambiamenti, sulle nuove conoscenze e sulle emozioni vissute personalmente nell'esprimersi sollecitando nuovi canali comunicativi. Le attività proposte, tra le più varie ed innovative, spaziavano da Peer Research, Bord Wargame School, Supporto scolastico Cinema e Nuvole, hanno catturato l'interesse dei ragazzi e suscitato in loro enorme curiosità.

Questi alcuni obiettivi del progetto. Aiutare gli studenti ad acquisire sicurezza in se stessi, incoraggiarli ad affrontare, analizzare e risolvere positivamente il disagio; stimolarli a stabilire rapporti interpersonali basati sulla collaborazione, sulla cooperazione, sulla fiducia e sulla valorizzazione scolastica; sviluppare atteggiamenti critici che assumono il "dubbio" e l'indagine come loro strumenti fondamentali; progettare una didattica che sappia promuovere la motivazione allo "stare bene a scuola". "Gli studenti coinvolti sono stati aiutati ad acquisire sicurezza in se stessi e incoraggiati ad affrontare, analizzare e risolvere positivamente il disagio - sottolinea la coordinatrice del progetto professoressa Ada Seguino - Gradualmente gli studenti sono stati stimolati a progredire nella presa di coscienza dei propri strumenti conoscitivi, passo necessario per sviluppare la fiducia e la sicurezza di sè e negli altri".
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