Treni in ritardo sull'Alta velocità Roma-Napoli e sulla linea Salerno-Napoli oggi 8 dicembre: rallentamenti fino a 100 minuti

Disagi da stamattina alle 10.30 a causa di un guasto ai sistemi di distanziamento dei treni

Treni in ritardo sull'Alta velocità Roma-Napoli e sulla linea Salerno-Napoli oggi 8 dicembre: rallentamenti fino a 100 minuti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2023, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 17:11

Treni in ritardo e disagi nel giorno dell'Immacolata. La circolazione ferroviaria, infatti, è fortemente rallentata da stamattina alle 10.30 sulla linea Alta velocità Roma-Napoli e sulla linea Salerno-Napoli via a Monte del Vesuvio a causa di un guasto ai sistemi di distanziamento dei treni. I treni possono subire ritardi che, in alcuni casi, hanno raggiunto e superato i 100 minuti, oltre a limitazioni di percorso e a deviazioni su percorsi alternativi tra Napoli e Salerno. È in corso l'intervento dei tecnici di RFI per ripristinare la piena efficienza dell'infrastruttura, prevista per le 17.30. Lo rende noto Rfi, Rete ferroviaria italiana.

Il guasto e i disagi per l'Alta velocità

Il guasto, che riguarda l'impianto di segnalamento e gestione della circolazione di Napoli Afragola, sulla Linea AV Roma-Napoli, impone, per salvaguardare la sicurezza della circolazione, che i treni siano movimentati con specifiche prescrizioni rallentandone così la marcia e determinando un accodamento, anche conseguenza dell'intenso traffico. Gli impianti tecnologici in questione, ancora di prima attivazione della Linea AV Roma-Napoli, sono stati interessati a partire dalla fine dello scorso 2022 da un programma di rinnovo di tutte le apparecchiature e dei sistemi; in particolare è previsto il potenziamento di tutti i sistemi di trasmissione dati e telecomunicazioni con attivazione di una prima fase nel primo semestre del 2024.

 

Parallelamente sono stati avviati i lavori per la sostituzione di tutto il sistema di segnalamento con attivazioni per fasi nel corso del prossimo anno.

Gli investimenti complessivi degli interventi di rinnovo e potenziamento tecnologico sulla Linea AV Roma-Napoli sono pari a 155 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA