L'Aquila, Mattarella: «I giovani hanno diritto alla rinascita. Ricostruzione è sfida nazionale»

Sabato 6 Aprile 2019
3
L'Aquila, Mattarella: «I giovani hanno diritto alla rinascita. Ricostruzione è sfida nazionale»

L'Aquila, Mattarella: «I giovani hanno diritto alla rinascita. Ricostruzione è sfida nazionale». «I giovani de L'Aquila e dei comuni colpiti dal terremoto del 2009 hanno diritto alla rinascita delle loro città, dei paesi, delle comunità. Pensare al domani, e non soltanto all'oggi, è il nostro impegno davanti alle nuove generazioni. Lo dobbiamo ai giovani de L'Aquila anche ricordando quei ragazzi della Casa dello Studente, a cui il sisma spezzò i progetti di vita, e che nella memoria del Paese rappresentano ancora oggi il segno più penoso della tragedia del 6 aprile». Lo dice il Presidente Sergio Mattarella, nell'anniversario del sisma.

Decennale del sisma, migliaia alla fiaccolata. L'abbraccio di Conte con i familiari delle vittime

L'Aquila, a 10 anni dal sisma: la ricostruzione a metà per la fretta dei politici
 

Il capo dello Stato Sergio Mattarella chiama in causa per la ricostruzione l'Università de L'Aquila: «L'Aquila vanta una importante università, dispone di attività produttive d'eccellenza, può e deve utilizzare gli investimenti per potenziare l'innovazione». «Dare un degno futuro ai giovani è il traguardo più ambizioso del cammino di ricostruzione da percorrere», afferma Mattarella.

«La ricostruzione resta una grande sfida nazionale. È affidata alla responsabilità delle istituzioni, a tutti i livelli, che devono assicurare sostegno ai progetti, certezza e continuità nelle risorse, trasparenza nella gestione. Ma la ricostruzione avrà pieno successo se renderà protagoniste le comunità locali, se rigenererà le reti sociali e i luoghi dove si trovano le radici della vita civile». Lo dice Sergio Mattarella nell'anniversario del sisma a L'Aquila. «Il motore della ricostruzione va portato a pieno regime. Gli stessi cantieri devono diventare simbolo e incentivo alla speranza», aggiunge.

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 16:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

E i topi brindano ai 100 giorni senza assessore all’ambiente

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma