Maltempo, quando finisce? In arrivo l'anticiclone africano (e temperature fino a 37-39 gradi): le previsioni

Se le temperature aumenteranno, da lunedì, quando si avranno i primi 37-39 gradi della stagione, il caldo sarà umido e afoso

Maltempo, quando finisce? In arrivo l'anticiclone africano: temperature in aumento
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 17:13

C'è una domanda che interroga gli italiani: «Ma quando arriverà l'estate?». La risposta potrebbe essere servita. Dal maltempo alla canicola in poche ore: già da domani il tempo migliorerà grazie all'arrivo dell'anticiclone africano, ma ci saranno ancora residue piogge, temporali e nubifragi. È infatti da venerdì che si avrà il vero cambiamento di registro del meteo, con sole e caldo ovunque. Ma se le temperature aumenteranno, da lunedì, quando si avranno i primi 37-39 gradi della stagione, il caldo sarà umido e afoso.

Queste le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it. «La bassa pressione che sta portando forte maltempo al Centrosud - spiega - si allontana verso la Grecia e da domani il tempo migliorerà: attenzione però alle prossime ore, che saranno ancora a tratti tempestose con piogge, temporali e nubifragi».

Bomba d'acqua su Roma, città in tilt: auto dentro la voragine e bambini salvati sui gommoni

Le condizioni atmosferiche in Italia

Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia saranno le regioni più colpite dall' 'ultimò maltempo, mentre si registrerà un netto miglioramento al Nord, in Sardegna e in Toscana.

L' Anticiclone africano che l'anno scorso era arrivato molto più in anticipo, il 10 maggio, conquisterà tutta l'Italia a partire dal weekend e, in modo ancora più invadente, da lunedì 19 giugno quando si registreranno i primi 37-39°C della stagione. Sono previste punte africane in Sardegna e Sicilia, poi da martedì anche verso la parte continentale italiana seppur con valori inferiori, intorno ai 34-35°C.

«Le regioni settentrionali si troveranno infatti sul bordo della cupola anticiclonica africana, con tempo si stabile e caldo, ma anche la possibilità di qualche forte temporale in primis su Alpi e Piemonte.

Da valutare poi la possibilità di un break temporalesco più importante dopo il 22-23 al Nord e più marginalmente al Centrosud, ma resta ancora una ipotesi tutta da confermare. Seguiranno aggiornamenti» - specifica 3bmeteo.com

 

Nel dettaglio:

  • Giovedì 15 - Al nord: temporali sulle Dolomiti, sulle Alpi friulane e piemontesi, sole altrove. Al centro: maltempo specie sulle adriatiche e sul Lazio, schiarite in Toscana, Umbria e Sardegna. Al sud: forte maltempo.
  • Venerdì 16 - Al nord: soleggiato, qualche acquazzone sul Triveneto entro sera. Al centro: soleggiato, ventoso sulle regioni adriatiche. Al sud: instabilità residua con qualche temporale forte, specie in Puglia, venti tesi di Maestrale.
  • Sabato 17 - Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo poco nuvoloso. Tendenza: sole e via via più caldo. Prossima settimana con l' Anticiclone Africano e primi 37-39°C all'ombra ad iniziare dalle Isole Maggiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA