Protocollo d'intesa per lo sviluppo degli investimenti pubblici. Spinta anche a partenariato pubblico-privato

Protocollo d'intesa per lo sviluppo degli investimenti pubblici. Spinta anche a partenariato pubblico-privato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2023, 21:31

Nuovo protocollo di intesa tra il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della presidenza del Consiglio dei ministri e Cassa depositi e prestiti per innovare ed estendere la collaborazione tra le due istituzioni per lo sviluppo degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato. A firmare l'intesa sono stati il capo del Dipartimento, Bernadette Veca, e l'amministratore delegato di Cdp, Dario Scannapieco. Obiettivi essenziali anche nell'ambito delle attività di competenza del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

 Il nuovo protocollo, che mira a dare un'ulteriore spinta propulsiva agli investimenti pubblici e privati, costituisce la base per una serie di iniziative che verranno condivise tra Dipe e Cdp e che saranno focalizzate sul rafforzamento delle competenze delle amministrazioni pubbliche, sulla diffusione delle buone prassi e sull'elaborazione di analisi di sostegno all'espansione del partenariato pubblico-privato e alla capacità realizzativa degli investimenti di interesse pubblico.
Le iniziative messe in campo anche con la collaborazione di qualificate istituzioni universitarie, si inquadreranno nell'ambito del programma europeo di sostegno agli investimenti InvestEU.
In questo contesto e in qualità di partner dell'advisory hub del programma europeo, Cdp potrà fornire sostegno al Dipe nel realizzare diverse attività, tra cui, a breve, la definizione di un percorso formativo per i dirigenti pubblici, con l'obiettivo di rafforzare capacità e competenze di gestione dei progetti di investimento, e a cui seguiranno ulteriori iniziative come l'elaborazione di manuali operativi settoriali per l'implementazione di operazioni in partenariato.

«La collaborazione istituzionale tra Dipe e Cdp - viene spiegato nella nota -, è in linea con gli obiettivi fissati da Alessandro Morelli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega in materia di coordinamento della politica economica e di programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici, e si inserisce a pieno titolo tra gli strumenti a disposizione per l'attuazione del programma di governo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA