Un disco che ha segnato una generazione e la storia della musica italiana. Brani che sono entrati nella memoria collettiva di un intero Paese, capolavori che restano miracolosamente sorprendenti e che Venditti proporrà nella loro ancora incredibile attualità. «È stata la mia svolta musicale, poetica. Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (“Sotto il Segno dei Pesci”), la comunicazione (“Il Telegiornale”), il viaggio dentro e fuor di metafora di “Bomba O Non Bomba”, la droga (“Chen il Cinese”), la tenerezza per “Sara” (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…), l’amicizia con De Gregori (“Scusa Francesco”). In fondo, sono temi ancora attuali. Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale, per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni». “Sotto il Segno dei Pesci” nacque in un un momento storico durissimo, il culmine delle Br e poche luci in fondo al tunnel. Una «manciata di canzoni» di Antonello, ben prodotte da Michelangelo Romano e con una copertina firmata da Mario Convertino essenziale e iconica, uscite l’8 marzo 1978, 29esimo compleanno di Antonello e giorno della festa della donna di un anno di tensioni fortissime e in cui la speranza, la voglia di cambiamento erano enormi in un’Italia che di lì a pochissimi giorni sarebbe stata sconvolta dal rapimento di Aldo Moro. Un’atmosfera che respirava in pieno il trentenne Antonello, che si era appena lasciato alle spalle la casa-madre artistica, la Rca, ed era alla ricerca di un suono e di temi per un nuovo slancio. Un disco personale e generazionale insieme in cui Antonello si guardava intorno e raccontava l’Italia che vedeva intorno a lui. Un’Italia che, a 40 anni di distanza, Venditti tornerà a raccontare il 21 dicembre al Palalottomatica con le canzoni che rivelano oggi tutta la loro sconcertante contemporaneità. Le prevendite per il concerto del 21 dicembre al PalaLottomatica di Roma, prodotto e organizzato da F&P Group, sono disponibili dalle ore 11.00 di oggi su www.ticketone.it e dalle ore 11.00 di lunedì 9 luglio nei punti vendita abituali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA