Single e cinefili: i film di viaggio preferiti da chi parte solo

La locandina di Immaturi, il viaggio, film preferito dai single
di Anna Franco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Giugno 2014, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 02:29
Alzi la mano chi non ha mai usato il cinema per cercare di circuire il tipo o la tipa di proprio interesse. Si sa che proporre di vedere un film insieme un classico invito
per avvicinarsi all'altro. Del resto, prima può anche scapparci un aperitivo e dopo qualche chiacchiera sulla proiezione non manca mai, almeno quel tanto da non lasciar latitare la conversazione e creare imbarazzanti momenti di silenzio.



Il grande schermo, però, è decisamente democratico e accoglie davanti a sé non solo coppie o aspiranti tali, ma anche amici, gruppi famigliari e persino animi solitari.



Un recente sondaggio, così, ha fatto luce sui film più amati dai single. Insomma da quei soggetti che il cinema lo usano anche come scusa per avere un compagno o una compagna, fosse anche per una sola sera.



Al primo posto si piazza Immaturi, il viaggio di Paolo Genovese. La pellicola che vede un gruppo di ex compagni di classe come Ricky Memphis, Raoul Bova, Ambra Angiolini, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri alle prese con l'amicizia, i problemi di un'età adulta e i desideri di una giovinezza che non accenna ad andarsene sullo sfondo di un'assolata e accattivante isola greca, ricorda la classica gita dei cento giorni. Certo, il tutto rivisto con maggiori possibilità economiche, con mogli e fidanzate, ma anche con tanta voglia di scherzare e di essere ancora una volta Peter Pan. Un fil rouge che per alcuni single incalliti è quasi programmatico, insomma.



Qualche desiderio nemmeno troppo inespresso col secondo film della graduatoria, Una notte da leoni, diretto da Todd Phillips. Pochi amici, qualche notte di follia a Las Vegas e il gioco è fatto, insomma.



Medaglia di bronzo per una pellicola del 2007, Svalvolati On The Road, di Walt Becker. Crisi di mezza età e moto sono il filo conduttore di un on the road molto particolare. Ulteriore conferma che il viaggio e l'amicizia devono essere sempre conditi da una sana vena d'ironia e da tante risate.



Colonna sonora poetica, storia d'amore che fa fatica ad attecchire come una pianta sui luoghi spesso brulli e assolati del film, amicizie fraterne e grande amore per la musica per Basilicata coast to coast, che si classifica quarto.



Ultimo posto, infine, per Mangia, prega, ama con Julia Roberts, nel ruolo di Elizabeth Gilbert, che lascia tutto, marito compreso, per un viaggio intorno al mondo.



Il risultato? I single premiano l'amicizia vera, che al contrario del partner sembra non tradire mai, e il viaggio come momento di esperienza, conoscenza e divertimento lontano dagli schemi che incatenano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA