Armando Spataro è il nuovo procuratore di Torino: è il pm del processo ad Abu Omar

Armando Spataro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Maggio 2014, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 16:22
Armando Spataro, il pm del processo sul sequestro di Abu Omar il nuovo procuratore di Torino. È stato nominato dal plenum del Csm con 16 voti a favore, contro gli otto andati al suo diretto concorrente, il procuratore di Novara Francesco Enrico Saluzzo.



Spataro ha ottenuto i voti dei togati di Area e Unicost e dei laici del Pd, del vice presidente del Csm Michele Vietti e del Pg della Cassazione Gianfranco Ciani. Saluzzo è stato invece sostenuto dai laici del centro-destra e dai togati di Magistratura Indipendente. In magistratura dal 1975, la carriera di Spataro si è svolta tutta a Milano, dove è stato prima sostituto procuratore e dal 2003 procuratore aggiunto. Nel 2012 ha retto la procura di Lodi.



Il suo primo processo da pm è stato a carico di Renato Curcio e ad altri appartenenti alle brigate Rosse. E per un decennio si è occupata in maniera continuativa di terrorismo ed eversione, con processi che hanno riguardato una serie di organizzazioni da Prima linea a Autonomia operaia. È stato anche consigliere del Csm e leader del Movimento per la Giustizia
© RIPRODUZIONE RISERVATA