Spreafico alla “Marcia" di Ceccano: «Siate segno di pace e unità»

Il vescovo di Frosinone ha preso parte a “Ceccano cammina per la pace”, iniziativa promossa dalla rete associativa della Pro loco in memoria della prima vittima cittadina della seconda guerra mondiale.

La "Marcia della pace" di Ceccano
di Marco Barzelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Ottobre 2023, 20:57

«Siate segno di pace e unità», ha esortato il vescovo di Frosinone Ambrogio Spreafico nella messa svoltasi dopo la “Marcia della pace” di Ceccano per l’avvio dell’anno catechistico. Si è rivolto anche e soprattutto ai tanti giovani accorsi nella chiesa di Santa Maria a fiume.

L’iniziativa è promossa dalla rete associativa della Pro loco. Dopo le funzioni religiose, che hanno messo insieme tutte le parrocchie di Ceccano, l’associazione “La lanterna” ha mostrato tracce di poesia tra bombardamenti e sfollamento della seconda guerra mondiale.

In memoria della prima vittima civile

La marcia “Ceccano cammina per la pace”, mentre la guerra torna impetuosa in Europa e Medio Oriente, è stata dedicata alla memoria di Vincenzina Maura.

La giovane ceccanese, appena 25enne, fu «la prima vittima cittadina dell’offesa», come riporta la lapide. In tutto, tra l’autunno 1943 e la primavera seguente, se ne contarono 215.

Sulla tomba della prima caduta civile, inoltre, sono stati portati in mattinata alcuni fiori e un papavero speciale. È stato realizzato dalle “uncinettine” dell’associazione “Un filo che unisce”. «Mai più guerra, tracciamo insieme cammini di pace», fa eco la Pro loco di Ceccano.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA