Frosinone, altro pari amaro che va stretto: cinismo e vittoria da ritrovare in fretta

Frosinone, altro pari amaro che va stretto: cinismo e vittoria da ritrovare in fretta
di Stefano De Angelis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2024, 23:32

 

Avrebbe dovuto essere la partita del ruggito, della vittoria da ritrovare dopo quattro sconfitte consecutive, ma così non è stato. Quella contro il Lecce, concorrente nella lotta salvezza, per il Frosinone si è rivelata un'altra gara dal sapore amaro fatta, ancora una volta, di occasioni fallite e di leggerezze difensive (doppia nell'occasione del rigore a sfavore) pagate a caro prezzo. Di positivo, però, ci sono l'ennesima buona prestazione dei giallazzurri e il passo avanti in classifica che consente di schiodarsi da quota 23.

Per quanto visto in campo, la sensazione è che i giallazzurri abbiano lasciato altri due punti per strada: a conti fatti, sommati ai precedenti (su tutte la sconfitta di Cagliari, ma anche la beffa contro la Juve), iniziano a essere un po' troppi, soprattutto per una squadra che vuole mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona rossa.

In vista del rush finale, quando la posta in palio domenicale peserà sempre di più, diventa fondamentale portare fieno in cascina, anche con un gioco meno brillante. E poi c'è sempre il credito aperto con la dea bendata: neanche ieri vestiva giallazzurro e lo si è capito dopo un minuto quando Harroui è stato costretto a uscire per infortunio. Un ulteriore stop dopo quelli che avevano già falcidiato la rosa. Per il centrocampista si sospetta uno stiramento, mancherà per circa un mese.

Ma la fortuna, si sa, aiuta gli audaci. Non a caso mister DiFra, nel dopogara condito di rimpianti per l'1-1 che va un po' stretto, ha esortato la squadra a fare mea culpa per le chance create e non capitalizzate nella ripresa. Un copione visto e rivisto che il tecnico cerca di modificare toccando le corde dei ragazzi e invocando, ormai da settimane, maggiore cinismo, cattiveria agonistica sottoporta e praticità. È quello che servirà, oltre a una spensieratezza rigenerata, già contro il Sassuolo: lo impone la bagarre nelle retrovie, con sette squadre, Frosinone compreso, racchiuse in appena cinque punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA