Frosinone apre i parchi pubblici ai cani, ma servirà il guinzaglio: multe più salate per chi non pulisce

Frosinone apre i parchi pubblici ai cani, ma servirà il guinzaglio: multe più salate per chi non pulisce
di Stefano De Angelis
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 18:55

 

Parchi cittadini aperti ai cani tenuti al guinzaglio e multe più salate, fino a 115 euro (il massimo era di 75), per chi, sull'intero territorio comunale, non rimuove le deiezioni lasciate a terra dal proprio animale. È quanto ha deciso l'amministrazione comunale del capoluogo.

La nuova regolamentazione è partita ieri e i controlli saranno effettuati dalla polizia locale. Le novità sono state illustrate durante la presentazione della campagna di sensibilizzazione "Rispetta il tuo cane, rispetta la tua città: chi raccoglie, semina civiltà". Uno slogan scelto non a caso, ma, come sottolineato dal sindaco Mastrangeli, denso di significato e indicativo del modello che s'intende promuovere: libertà d'ingresso e tutela degli animali da un lato, riguardo per l'ambiente e per il decoro urbano dall'altro.

Nelle principali aree verdi e in diverse zone di Frosinone, non soltanto in quelle centrali, saranno posizionati appositi cartelli che richiamano l'iniziativa del Comune e che, con tanto di immagini, sintetizzano le regole da seguire quando si è spasso con gli amici a quattro zampe.

Saranno ben visibili nei parchi, dal Matusa a quelli della Collina alta, dei Nonni e dell'ascensore inclinato, alla villa comunale, in via Roma e nelle aree ritenute più frequentate da "Fido", tra cui via Moro, i piazzali De Matthaeis e Kambo, viale Olimpia, largo Turriziani e corso Lazio. Sarà inoltre potenziata la rete degli speciali contenitori verdi, ben riconoscibili, in cui gettare gli escrementi: in alternativa, se non dovessero trovarsi nei paraggi, sarà possibile utilizzare i cestini dell'indifferenziata. Per chi decide di fare una passeggiata con il cane, come già previsto dal regolamento comunale, resta l'obbligo di essere munito del kit di raccolta, quindi paletta o sacchetto, su tutte le aree pubbliche, parchi, strade e piazze.

IL SINDACO

«Gli animali avranno libero accesso in tutti i parchi cittadini purché provvisti di guinzaglio. I cani potranno invece sgambare liberamente nelle aree a questo deputate, come lo spazio di 1.500 metri quadrati riservato nel parco De La Fontaine, il più ampio della città - ha spiegato il sindaco Riccardo Mastrangeli -. Oltre al guinzaglio, l'altro "accessorio" irrinunciabile da utilizzare su tutto il territorio comunale dovrà essere il sacchetto con cui rimuovere le deiezioni. Sono previste, infatti, sanzioni da 12 a 115 euro per la mancata raccolta o la mancata esposizione delle apposite buste, sia che ciò avvenga nei parchi, nelle aree di sgambamento o semplicemente per le strade della città». Poi Mastrangeli ha concluso: «L'obiettivo è eliminare il malcostume rappresentato dalle deiezioni non raccolte che incidono negativamente e in modo significativo sul decoro urbano e sull'igiene pubblica».

«L'amministrazione, attraverso la creazione della delega ad hoc del benessere animale, ha dimostrato di avere a cuore la tutela e la salvaguardia degli amici a quattro zampe, elementi che devono andare di pari passo con l'attenzione all'ambiente e al decoro urbano» ha dichiarato il vicesindaco Antonio Scaccia.

Il plauso è arrivato anche dall'assessore Rossella Testa: «L'iniziativa intende promuovere le buone pratiche, già adottate dalla maggioranza dei proprietari dei cani, su un tema molto sentito nel capoluogo, in particolare nel centro storico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA