Btp, buoni postali e conto deposito: tutti gli investimenti alternativi più sicuri e redditizi per famiglie e risparmiatori in banca

Martedì 9 Maggio 2023, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 21:32

I beni rifugio e gli altri titoli di Stato

Se proprio si vuole investire sul mercato, invece, oltre ai Btp, per non rischiare troppo, è prudente puntare sui beni rifugio e su altri titoli di Stato. Con la pandemia e le tensioni bancarie legate agli shock sugli istituti di credito regionali negli Usa, si è visto come periodicamente tornino a salire le quotazioni dell'oro. Anche argento e altre pietre preziose, però, sono un evergreen. I rendimenti non sono altissimi, ma si tratta di investimenti non speculativi.

Quanto ai titoli sovrani di altri Paesi Ue: più le nazioni sono finanziariamente stabili più il rendimento diminuisce (l'esempio massimo è la Germania, considerata benchmark europeo per lo spread). Si può optare anche per i titoli di enti sovranazionali, come la Banca europea degli investimenti. Per l'esposizione su lunge scadenze gli esperti consigliano di puntare più sui titoli stranieri rispetto che sugli italiani, così da garantire una fruttifera diversificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA