Turismo, Osservatorio Compass: «Viaggi al primo posto tra i progetti 2020»

Turismo, Osservatorio Compass: «Viaggi al primo posto tra i progetti 2020»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2020, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 15:44
In cima alle priorità degli italiani ci sono i viaggi. Il 75% degli italiani ha in programma di partire
nell’anno in corso, con un budget medio di spesa per il viaggio principale di circa €1.600 (per il 2%
supererà i €5.000). L'obiettivo principale è fare nuove esperienze (86%) e rilassarsi (61%). È quanto emerge da una ricerca realizzata dall’Osservatorio Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca. 

Gli italiani preferiscono partire nei mesi primaverili ed estivi con il 38% che concentra le proprie vacanze equamente tra luglio e agosto. Solo il 4% preferisce sfruttare il mese di Natale per organizzare il viaggio più importante dell’anno. Si tratta di una vacanza che durerà per la maggior parte una settimana (44%) o al massimo due (26%), mentre per quasi due su dieci sarà di pochi giorni. Per quanto riguarda le mete scelte, sei intervistati su dieci preferiscono andare in vacanza in Italia. Oltre un quarto (26%), invece, sta valutando di spostarsi in un Paese europeo, con la Spagna in cima ai desideri seguita da Grecia, Francia e Gran Bretagna. C’è anche il 14% che si sta orientando su mete lontane, come gli Stati Uniti. Che sia Italia o estero, nella scelta vincono le mete marine (42%) o le località d’arte (31%), preferite rispetto alla montagna (11%) o alla crociera (8%). Gli italiani, infatti, tra le attività da fare durante il viaggio vorrebbero principalmente visitare musei, monumenti o mostre (45%) o rilassarsi al mare (40%).

E con chi partiranno? Il 56% in coppia con il proprio partner (56%) o con la famiglia (31%), ma c’è anche chi preferisce viaggiare con amici (14%) o da solo (10%). Su quest’ultimo aspetto, il 26% degli intervistati è dell’idea che un viaggio in solitudine sia il migliore. 

Per prenotare i viaggiatori italiani si affidano prevalentemente ai portali specializzati (41%),
mentre quasi due su dieci si rivolgono direttamente alle strutture ricettive. Solo il 4% viaggia
«all’avventura» non prenotando in anticipo. Per quanto riguarda il mezzo preferito: a pari merito l’aereo (47%) e l’auto (46%).

«La famiglie italiane non smettono di essere ottimiste e continuano a fare progetti per il futuro come programmare un viaggio, acquistare un’auto o sposarsi – ha commentato Luigi Pace, direttore centrale marketing e innovation di Compass – Per questo è importante che il settore del credito al consumo supporti costantemente le famiglie affinché riescano a realizzare i loro desideri,
mettendo a disposizione strumenti e risorse in modo semplice e veloce. E l’offerta di Compass va
proprio in questa direzione, consentendo di ottenere un prestito in un giorno per realizzare piccoli o
grandi progetti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA