Fisco, la scadenza 730 slitta a settembre: bonus Tari, stretta sui furbetti del bollo

Fisco, la scadenza 730 slitta a settembre: bonus Tari, stretta sui furbetti del bollo
4 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Dicembre 2019, 07:59 - Ultimo aggiornamento: 20:48

Carcere per gli evasori più soft per i reati minori, stretta sugli appalti concentrata sulle commesse oltre i 200mila euro. Ma non solo. Con il primo passaggio parlamentare cambia il decreto fiscale che accoglie numerose novità, dalla riscrittura del calendario del 730 allo slittamento della lotteria degli scontrini, dalla proroga per le imprese della compensazione tra debiti e crediti con la P.A., ma anche delle norme per la parità di genere nei Cda, fino ai fondi per ristrutturare gli ex manicomi e alla riduzione della tampon tax, l'Iva sugli assorbenti femminili, che dopo numerosi tentativi, viene abbassata al 5% ma solo su quelli bio. Ecco in sintesi le principali modifiche approvate in commissione Finanze alla Camera, che dovrà comunque tornare sul testo, nonostante la maratona notturna di 14 ore, per risolvere il pasticcio sulle fondazioni politiche. 

Dl fisco, trovato l'accordo sul carcere per i grandi evasori. Confindustria: «Non criminalizzare le imprese»

DA RC AUTO A CASA E TARI, AIUTI ALLE FAMIGLIE. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini più in difficoltà arriva un bonus sociale per la tassa rifiuti, come esiste già per le altre bollette, per 2 milioni di famiglie. Sempre per la Tari, così come per gli altri tributi locali, viene esteso anche l'istituto del ravvedimento operoso, con i ritardatari che potranno ottenere uno sconto sulle sanzioni. In più chi si è visto la casa pignorata dalla banca negli anni della crisi potrà chiedere un nuovo mutuo per riscattarla. E calerà anche l'assicurazione per auto e motorini, con tutti i mezzi di famiglia che potranno ottenere, anche a rinnovo della polizza, l'assegnazione della classe migliore (e quindi un premio più basso). 

Mes, Di Maio: Conte ha spazzato via fake news ma la riforma deve cambiare



Mes, Conte: Italia corente nell'Ue

8x1000 A SCUOLA, PIÙ FONDI PER MESSA IN SICUREZZA. Aumentano le risorse per le ristrutturazioni urgenti nelle scuole, che dalle dichiarazioni 2020 (sui redditi 2019) potranno beneficiare anche dell'otto per mille.

STRETTA SUI FURBETTI DEL BOLLO, BONUS AIRBAG DA MOTO. la spinta alla lotta all'evasione passerà anche da una banca dati unica, all'Aci, e dai pagamenti che andranno fatti obbligatoriamente attraverso PagoPa. Si guarda anche alla sicurezza, con un bonus fino a 250 euro per gli airbag da moto. Mentre, in chiave green, viene abbassata al 4% per i disabili anche l'Iva sulle auto ibride o elettriche.

Carcere agli evasori, ecco chi rischia le manette

730 FINO A SETTEMBRE, INTERESSI SUI DEBITI MASSIMO AL 3%. si amplia la platea che potrà presentare il 730, con la scadenza che slitta dal 23 luglio al 30 settembre. I rimborsi saranno più rapidi e per i pensionati (ma anche i dipendenti pubblici) potranno scattare già da giugno. Tetto ridotto agli interessi per chi ha debiti con il fisco, ma anche per i ritardi nei rimborsi: si andrà da un minimo dello 0,1 a un massimo del 3%.

ASSUNZIONI DA AG.ENTRATE A SANITÀ. Arrivano fondi per rafforzare l'Agenzia delle Entrate e delle Dogane (con circa 800 assunzioni in tutto) ma anche per 300 milioni l'anno in più a disposizione del Servizio sanitario per medici e infermieri. Arrivano anche 180 milioni per gli straordinari di polizia e vigili del fuoco e risorse per rafforzare Mef e Ragioneria.

Gran Bretagna, per i turisti europei potrebbero servire passaporto e visto elettronico

LOTTERIA SCONTRINI DA LUGLIO, VIA MULTE POS. Bisognerà aspettare altri sei mesi per la lotteria degli scontrini, che doveva partire da gennaio e invece è stata allineata al resto del 'Piano cashless', tutto da metà anno. Saltano, in attesa che si chiuda l'accordo con gli operatori sulle commissioni, le multe per chi rifiuta i pagamenti con il Pos. Viene invece esteso anche alle altre forme di pagamento digitale via smartphone il credito d'imposta concesso agli esercenti.

PACCHETTO COMUNI, DA INDENNITÀ SINDACI A TASSA SOGGIORNO. Molte le modifiche che interessano gli enti locali, a partire dall'indennità per i sindaci che amministrano meno di 3mila abitanti (che salirà a 1.400 euro), passando per la tassa di soggiorno che invece potranno raddoppiare a 10 euro i capoluoghi come Firenze e Rimini che accolgono un numero di turisti 20 volte il numero dei residenti. Risolto anche il contenzioso (con Milano e Siena in particolare) sull'Imu dell'Accademia dei Lincei: l'istituto non deve pagarla.

Arriva assicurazione rc auto familiare, premi a fascia più bassa. Vale anche per moto e scooter

460 MLN A FERROVIE, STOP TOILETTE A SCARICO APERTO SU TRENI. Per la rete ferroviaria arriva un nuovo stanziamento di quasi mezzo miliardo. Entro il 2026 andranno sostituiti i vecchi convogli con gli scarichi dei bagni aperti sui binari. Sempre sul fronte del trasporto pubblico, per le isole minori non scatterà per tutto il 2020 lo stop a bus e minibus (ma anche in qualche caso per le apecar) più inquinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA