Enel porta l'energia verde nello stato messicano di Tlaxcala

Enel porta l'energia verde nello stato messicano di Tlaxcala
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2019, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 15:06
Al via il nuovo parco solare di Enel in Messico. Enel, tramite la controllata per le rinnovabili Enel Green Power México, ha avviato le operazioni dell'impianto solare Magdalena II da 220 Mw. Si tratta del primo sito di energia rinnovabile mai realizzato nello Stato messicano del Tlaxcala, situato nei comuni di Tlaxco e Hueyotlipan.

I lavori di costruzione del progetto, si legge nella nota, hanno richiesto un investimento di circa 165 milioni di dollari Usa e la cerimonia di inaugurazione dell'impianto ha visto la partecipazione del governatore di Tlaxcala, Marco Antonio Mena Rodríguez, l'ambasciatore italiano in Messico Luigi de Chiara e Paolo Romanacci, responsabile di Enel Green Power Mexico.

«Magdalena II fornisce energia a zero emissioni allo Stato di Tlaxcala e alle aziende che sono alla ricerca di opzioni energetiche più sostenibili, sottolineando la nostra dedizione alle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione, in linea con il nostro impegno globale verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite», sottolinea Antonio Cammisecra, amministratore delegato di Enel Green Power.

Con il completamento di Magdalena II, Egpm ha superato i 2.300 Mw di capacità gestita, di cui 977 Mw proveniente da energia eolica, circa 1.308 Mw da energia solare e 53 Mw da energia idroelettrica. Allo stesso tempo, la società sta completando impianti eolici per un totale di 593 Mw, tra cui Amistad II e Amistad III, di circa 100 Mw ciascuno, e Amistad IV, di circa 149 Mw, tutti situati nello Stato di Coahuila, nonché l'impianto Dolores da 244 Mw, situato nello Stato di Nuevo León.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA