Daily Web
di Laura Bogliolo

Maltempo, bufale e le vacanze di Carnevale annullate

2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2017, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 21:58
Viene diffusa su WhatsApp e poi sul web e ha creato non poco panico soprattutto tra gli studenti. Maltempo e bufale, accoppiata vincente. Stavolta il tema è il recupero dei giorni a scuola persi per il maltempo e per il freddo. In allegato al messaggio viene postata una fantomatica circolare del ministero dell'Istruzione n. 272 nella quale si legge:
"Atteso il perdurare della calamità che negli ultimi giorni sta colpendo il centro sud e che ha reso necessaria la chiusura  delle scuole medie superiori e in alcuni comuni delle scuole medie inferiori ed elementari, si porta a conoscenza dei dirigenti scolastici delle scuole interessate che tale circostanza  straordinaria comporterà una variazione del calendario scolastico. E quindi tutti i ponti riconosciuti come festivi nonché le chiusure straordinarie previste per il periodo di Carnevale sono annullate dovendo essere garantite agli studenti che oggi vengono privati del loro diritto allo studio un eguale diritto rispetto agli studenti di tutta Italia". Le fonti sarebbero un quotidiano e "rivista n. 2". (la finta circolare)

"Alcuni giorni di chiusura delle scuole per maltempo - si legge sulla pagina Facebook della polizia - non comporta in automatico la revisione del calendario scolastico pur confermando la discrezionalità delle singole istituzioni ad attuare delle forme di recupero di cui sarebbero notiziati alunni e genitori"

E a proposito di tempo e bufale. C'è un'altra notizia che in questi giorni gira sul web e coinvolge il meteorologo colonnello Mario Giuliacci e una falsa dichiarazione fuorionda. Dopo aver letto le previsioni la frase che gira sul web (ma è soltanto una bufala) è: "“Ma quali mari caldi, stanno usando troppe scie chimiche, ecco poi i risultati…”  
© RIPRODUZIONE RISERVATA