L'Aquila, morto Tony Aureli: sassofonista e barista, suonò per Toto Cotugno e Claudio Villa

L'Aquila, morto Tony Aureli: sassofonista e barista, suonò per Toto Cotugno e Claudio Villa
di Daniela Rosone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 07:22

Commozione all'Aquila per la scomparsa di Tony Aureli che ha gestito per anni il “The Corner” come ultima esperienza assieme al figlio Ralph. Sassofonista di successo, suonò anche per Claudio Villa, Toto Cutugno, Fabio Sarno, fino ad arrivare nella corte dello scià di Persia, negli anni 80 prese il via nella sua città con la sua avventura nel mondo dei bar, inventando il rito dell’aperitivo che poi si è diffuso ovunque.

Due bar, uno sul corso e l’altro su via Sallustio, prima dell’indimenticabile Shaker a via Roio e il The Corner a via Cavour, chiuso a causa del terremoto del 2009 ma riaperto in un pullman riadattato a locale in viale della Croce Rossa da Ralph. Tony non era solo un barista, e le sue attività sono sempre state piene di generazioni e generazioni di aquilani. Al bancone era un mago con i cocktail. Passione ereditata dal figlio Ralph che gli è stato sempre accanto imparando i trucchi di un mestiere bello ma difficile. 

Da qualche anno Tony non si vedeva più al di là del bancone, a quello ci ha pensato il figlio riaprendo con coraggio in via Indipendenza nel 2021, ma la città non lo dimenticherà perché è stato davvero un punto di riferimento per i frequentatori del centro storico e dei locali.

Nato a San Demetrio, aprì due cocktail bar a Genova e a 40 anni ritornò all’Aquila. Lascia oltre il figlio Ralph e i suoi amati nipoti Antonio, Diego e Gilda. Con lui, inutile negarlo, scompare un pezzo di quella storia dei locali che hanno fatto bella L’Aquila per i giovani e i tanti studenti universitari ma non solo, perché Tony era per tutte le generazioni. Non sono previsti riti religiosi. Dalle 15 alle 18 possibile l’ultimo saluto all’obitorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA