Masterchef Italia, vince Federico, il medico torinese batte Almo

Masterchef Italia, vince Federico, il medico torinese batte Almo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Marzo 2014, 21:03 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 20:19

E' Federico Francesco Ferrero il vincitore di Masterchef Italia. Era l'anno della cucina tradizionale, ha vinto quella sperimentale di Federico, il dottorino, come era stato soprannominato dai tre giudici di Masterchef che lo hanno incoronato in diretta trionfatore della terza edizione del talent show culinario di Sky Uno. Nella finale erano due gli aspiranti Masterchef: Almo, l'albergatore di Bari noto per i suoi foulard e la sua cucina raffinata; Federico, il medico di Torino.

La semifinale La mistery box se l'è aggiudicata Almo, che crede di essere così in finale, ma si deve rimangiare l'esultanza. All'ex carabiniere barese manca ancora un tassello: superare la sfida basata sui piatti delle osterie. Almo ha il vantaggio di poter scegliere la ricetta da applicare e può anche assegnare i piatti per i due avversari. Alla fine della prova viene eliminata Enrica, con il rammarico di Bastianich, l'agente di commercio fiorentina.

Così in finale vanno Federico e Almo.

La finale Per la sfida tra Almo e Federica si rivedono tutti i concorrenti di Masterchef Italia 3, i due dovranno cucinare per tutti loro. Per vincere i finalisti hanno scelto un ex concorrente come aiutante: Federico sceglie Eleonora, mentre Almo chiama Enrica, esclusa in semifinale. Alla fine i centomila euro in gettoni d'oro se li aggiudica Federico Francesco Ferrero.

Il bilancio La terza edizione di Masterchef Italia si chiude stasera, su Sky Uno Hd, con una novità centrale: per la prima volta nella storia del programma la proclamazione del vincitore, del nuovo masterchef d'Italia, avverrà in diretta.

«Abbiamo cercato di delle innovazioni ogni anno -commenta Nils Hartmann, direttore produzioni originali di Sky Italia - per non fare mai una cosa uguale a se stessa. Il finale live è una grande novità, per il motivo banale che annunciare il vincitore la serata stessa della finale rende la puntata un evento».

Partiti in 20, sono rimasti in due a contendersi il titolo che lo scorso anno è andato all'avvocato romano Tiziana Stefanelli: I due finalisti hanno eliminato gli altri 17 aspiranti chef, tra esterne che hanno valicato i confini nazionali arrivando a Marrakech, pressure test e incontri con grandi guru della ristorazione come Graham Elliot, Philippe Levèill ed Enrico Crippa.

È nel 2011 che Masterchef Italia entra nelle case degli italiani e inizia ad appassionare e stregare il pubblico. Con la seconda edizione il programma esce dalla tv e diventa fenomeno di costume, convincendo e coinvolgendo pubblico e critica. Ma è con la terza edizione che il talent culinario di Sky Uno trasforma ogni giovedì sera in un evento tv: con prive sempre più avvincenti, un cast di altissimo livello e location spettacolari.

Masterchef 3 diventa il programma più visto dagli abbonati Sky 15-54 anni il giovedì, superando tutte le proposte della tv generalista, e tra i più twittati della televisione italiana. Saranno i tre giudici di Masterchef a incoronare in diretta il vincitore: lo chef pluristellato Bruno Barbieri, il fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco e l'intransigente Joe Bastianich, imprenditore italoamericano bandiera della gastronomia italiana negli Stati Uniti e giudice di Masterchef Usa, che da mercoledì prossimo debutterà nella veste di musicista su Sky Arte Hd con 'On the road-Joe Bastianich Musica Tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA