Tempo d'estate, tempo di borghi in festa nella Tuscia musica, teatro e proiezioni cinematografiche

Rino Gaetano (1950-1981)
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Luglio 2023, 06:00

Scoppia l’estate e i borghi della Tuscia fanno a gara per proporre appuntamenti culturali di vario conio.

A Ronciglione, “Borgo In Festa” fa rima con tre giorni di musica, spettacoli e divertimento. Ad aprire la kermesse, venerdì 7 luglio,  la “Rino Gaetano Band”, il tributo ufficiale al  cantautore (1950-1981) del gruppo, fondata nel 1999 da Alessandro Gaetano, nipote di Rino e frontman del gruppo. A seguire, sabato, serata omaggio a Francisco Ramon Lampa, un evento speciale, con balli e canti, dedicato alla memoria del presentatore e  speaker radiofonico che, per oltre quarant’anni, ha calcato i palcoscenici delle manifestazioni più importanti di Ronciglione e della Tuscia. Ospite d’onore, Samuele Segreto, ballerino dell’ultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi e attore protagonista del film “Stranizza d’Amuri” di Giuseppe Fiorello; si chiude domenica con “The Wonderful Night”, serata di spettacoli di arte varia .

Tarquinia si dà al cinema e allestisce al Lido un’arena per proiettare – per tutto il mese – il meglio della stagione cinematografica.

Venerdì, alle 21,30, “I tre moschettieri-D’Artagnan” di Martin Bourboulon, con François Civil, Vincent Cassel, Romain Duris: domenica, “Scordato” di e con Rocca Papaleo e Giorgia.

Nel borgo di Pianiano (piccolissima frazione di Cellere, 14 abitanti) il festival “Musa”- ovvero musica, spettacolo e artigianato – sabato, alle ore 21, accoglie la compagnia e la fondazione Dario Fo-Franca Rame che presentano “Lu Santo Jullare Francesco” di Dario Fo con Mario Pirovano: un monologo in cui prende vita un’intera serie di personaggi dell’Italia medievale: papi e cardinali, soldati sui campi di battaglia, contadini e venditori al mercato, monaci e cavapietre.

A Bolsena, il quartiere medievale Borgo ospita, venerdì e sabato, dalle ore 20, “BeerRock”, il festival delle birre artigianali organizzato dall’associazione “Bella Gente”:  itinerario del buon bere, con nove produttori locali che proporranno assaggi e degustazioni per far conoscere ai visitatori i segreti per preparare una birra eccellente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA