A Bagnaia arriva il virus, forse da un infermiere: 4 positivi, uno è ricoverato a Belcolle

La piazza di Bagnaia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2020, 07:45 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 12:20

A Bagnaia scoperto un piccolo focolaio di Covid-19. Ieri la Asl ha comunicato tre nuovi casi accertati ai quali si aggiunge un quarto comunicato l’altro giorno. L’origine del contagio sarebbe stato individuato in un infermiere che lavora in una struttura fuori provincia, e da cui sarebbe partita l’infezione a carico di altri tre pazienti, legati tra di loro da vincoli parentali. Del cluster bagnaiolo, solo un 81enne è ricoverato a Malattie Infettive di Belcolle, mentre gli altri sono in quarantena a casa.

Dopo una settimana di contagi azzerati o al massimo pari a un nuovo caso ogni 24 ore, con i tamponi positivi di ieri torna a salire la curva epidemica che arriva a 445, di cui 19 sono i casi accertati in strutture extra Asl.
Continua a crescere, al tempo stesso, il numero dei guariti. Ieri in 9 hanno ricevuto il doppio tampone negativo, conferma che hanno sconfitto il virus. I cittadini sono residenti, o domiciliati, nei seguenti comuni: 3 a Viterbo, 2 a Montefiascone, 1 a Oriolo Romano, 1 a Marta, 1 a Sutri e 1 a Vetralla.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 174 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio e 14 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive. Resta vuota ormai da diversi giorni la Terapia intensiva di Belcolle. Sale a 236 il numero delle persone negativizzate e resta fermo a 22 il numero dei decessi, tra cui quello di un paziente residente nella Tuscia e morto in una struttura ospedaliera fuori provincia nonché quello di un viterbese negativizzato già da una settimana.

Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 8.589 tamponi, 363 nelle ultime 24 ore. Un incremento possibile grazie all’attivazione di tre postazioni di test in modalità drive-in, rispettivamente negli ospedali di Viterbo, Civita Castellana e Tarquinia. Ad oggi 485 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3370 hanno invece concluso il periodo di isolamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA