Viterbese-Entella, lo strano precedente del 2018

Viterbese-Entella, lo strano precedente del 2018
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Dicembre 2021, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 13:21

La Viterbese procede a grandi passi verso la delicatissima sfida di domenica prossima, che la vedrà opposta alla Virtus Entella. La squadra ligure è nel suo miglior momento della stagione, dopo un avvio difficile, ed ha rimontato diverse posizioni in classifica fino a risalire al quarto posto.

Vista l'assenza a centrocampo dell'infortunato Calcagni, il giovane francese Michel Adopo sembra il più indiziato per vestire la maglia da titolare. La linea del centrocampo dovrebbe essere così formata da Megelaitis al centro, Adopo a destra e Iuliano a sinistra. Il giocatore lituano, adesso che può giocare con continuità non avendo più gli impegni con la propria nazionale, è apparso in netta crescita in queste ultime uscite e può quindi rappresentare un valore aggiunto importante in vista delle prossime sfide.

Gare in cui la Viterbese dovrà ottenere punti importanti per girare alla fine del girone d'andata con una punteggio in classifica che possa far ancora sperare nella salvezza. Tra Viterbese e Virtus Entella ci sono due precedenti, uno nel 1972, e l'altro molto particolare che si è giocato il 20 ottobre del 2018. Nel 1972, sempre in Serie C, la Viterbese si impose per 3-2. Ma quella del tutto particolare fu la sfida amichevole giocata poco più di tre anni fa.

Entrambe le squadre infatti rifiutarono inizialmente di prendere parte al campionato di Serie C per protesta.

La Viterbese non accettava di essere stata inserita nel girone meridionale, dopo che nelle prime due stagioni Serie C aveva sempre militato nel raggruppamento centro-settentrionale. A sua volta la Virtus Entella, appena retrocessa dalla Serie B, rifiutava di giocare in Serie C perché reputava di avere diritto al ripescaggio nella serie cadetta che invece non le veniva concesso. Alla fine, seppur quando il campionato era iniziato già da diverse giornate, entrambe le società decisero di giocare nel girone e nel campionato dove erano state assegnate.

La strana gara che si disputò sabato 20 ottobre allo stadio Rocchi quando nessuna delle due due squadre sapeva ancora quale fosse la propria sorte, finì con un rocambolesco 3-2 per i liguri Ma fu un momento di grande sportività, soprattutto per i tifosi della Viterbese che fino a quel momento non avevano mai potuto assistere alle partite della loro squadra La stagione fu però quanto mai soddisfacente per entrambe le squadre.

La Virtus Entella vinse infatti il proprio girone, riconquistando subito la promozione in B, sorpassando Il Piacenza proprio nell'ultima giornata. La Viterbese vinse a sua volta la Coppa Italia di Serie C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA