Vetralla, con il Coni l'equitazione entra a scuola

PRIMI A OSPITARE LE LEZIONI A CAVALLO SONO STATI GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "ALESSANDRO FARNESE" ISTRUZIONE

Vetralla, con il Coni l'equitazione entra a scuola
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Aprile 2023, 19:08

Tanto studio e altrettanto sport. L'equitazione è entrata nelle scuole e a ospitare le lezioni a cavallo sono stati per primi gli studenti del liceo scientifico a indirizzo sportivo "Alessandro Farnese" di Vetralla, attraverso il progetto promozione delle discipline olimpiche e paralimpiche Tokyo 2020.

L'iniziativa coordinata dal Coni Lazio, in collaborazione con Regione, Cip, Usr e Federazioni sportive nazionali interessa nella Tuscia anche il licio "Ruffini" di Viterbo con la ginnastica artistica e il nuoto. I cavalli a Vetralla sono stati messi a disposizione dal circolo sportivo della Leia di Viterbo. Il tecnico Fise Maria Gabriella Ascenzi, che è anche la direttrice del Circolo Ippico, insieme ad altri due istruttori con grande professionalità ha trascorso il tempo a insegnare i primi passi a cavallo ai ragazzi dell'istituto, che sono rimasti entusiasti.

C'è stata la collaborazione tra la direzione scolastica dell'istituto guidata dalla professoressa Andreina Ottaviani, il comitato provinciale Fise, il presidente regionale Carlo Nepi e il Coni di Viterbo con delegato e il coordinatore tecnico Adriano Ruggiero.

Per i docenti sono stati coinvolti Rosanna Ripamonti e Cristiano Giovannini, che hanno sostenuto da subito il progetto. Il liceo di Vetralla è stato coinvolto con il karate.

«Questa iniziativa - ha spiegato il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola - si propone di ampliare e sviluppare l'offerta formativa dei licei scientifici ad indirizzo sportivo, nei quali si prospetta una nuova visione della formazione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA