Uno scanner, un software chirurgico e due mezzi per il servizio veterinario: i doni della Fondazione Carivit alla Asl

Uno scanner, un software chirurgico e due mezzi per il servizio veterinario: i doni della Fondazione Carivit alla Asl
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2023, 18:49

Uno scanner intraorale 3D e una piattaforma di programmazione chirurgica, nonché due automezzi. I primi destinati all’unità operativa Maxillo facciale dell’ospedale Belcolle, i secondi a disposizione del Servizio veterinario. Donazioni di Natale della Fondazione Carivit alla Asl di Viterbo: alla consegna erano presenti, tra gli altri, il presidente della Fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti, il commissario straordinario dell’azienda sanitaria locale, Egisto Bianconi, il direttore della unità operativa di Chirurgia maxillo facciale, Claudio Rinna, e quello dell’unità operativa Servizio veterinario, Nicola Ferrarini.

La Maxillo facciale, grazie a un cospicuo investimento della Fondazione Carivit, avrà ora a disposizione un sistema digitale per la presa d’impronta delle arcate dentali tramite uno scanner intraorale 3D. La strumentazione consente di ottenere immagini di alta precisione e in tempi brevissimi. Il secondo investimento, deliberato nell’anno 2022, ma completato per motivi legati all’emergenza sanitaria nell’anno in corso, ha consentito l’acquisto, l’equipaggiamento e l'allestimento dei due mezzi, utili alla prevenzione della salute pubblica, che saranno messi in campo in caso di sospetto di malattie infettive degli animali, che possono colpire anche l’uomo.

“Con questa donazione di Fondazione Carivit, si completa il processo di dotazione e di attivazione della strumentazione a sostegno del progetto ‘Cure Odontostomatologiche per i pazienti con bisogni speciali’ promosso dall’unità Chirurgia maxillo Facciale”, ha affermato il direttore Rinna.

Anche l’omologo del Servizio veterinario è intervenuto ricordando come “la recente esperienza del Coronavirus, ma anche in precedenza la sindrome della ‘mucca pazza’, la West Nile Disease e l’influenza aviaria, hanno confermato la necessità di intervenire tempestivamente nella prevenzione e nella rapida gestione dei patogeni responsabili di epidemie”, ha detto Ferrarini.

Bianconi ha parlato di “ennesimo contributo prezioso alla crescita complessiva del nostro sistema sanitario locale” da parte della Fondazione, mentre il presidente Pasqualetti ha assicurato che “essere al fianco della Asl di Viterbo per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone è una delle nostre missioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA