Tutti i numeri del Monterosi: Rocchi il più utilizzato, squadra corretta, ma per la salvezza servono più gol

L'allenatore Menichini
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Gennaio 2022, 06:00

Quello che ha giocato di più, 1469 minuti, è un difensore, quello che lo ha fatto di meno, appena dieci minuti, è lontano da Monterosi. I numeri della prima parte di stagione, servono per capire e analizzare a fondo percorso e cammino del Monterosi nel girone C. Un cammino che finora, ha portato la compagine allenata dal tecnico Leonardo Menichini a raccogliere 21 punti su 20 partite giocate. 

Una media che consente di proseguire ad inseguire l’obiettivo salvezza, ma che nel girone di ritorno avrà bisogno di un miglioramento per non incappare in brutte sorprese a fine stagione. 

Il calciatore sceso più volte in campo in questa prima fetta di annata, è stato il difensore Gabriele Rocchi utilizzato sia da David D’Antoni, sia da Menichini quasi sempre. Per lui 1469 minuti in campo con due sole assenze: alla tredicesima giornata e nell’ultima prima della sosta contro il Foggia. Un difensore Emmanuel Mbende, ed un attaccante, Alessandro Polidori, occupano gli altri due gradini del podio con 1461 minuti ciascuno. Emanuele Adamo, ha corso a centrocampo per 1365 minuti, mentre Damiano Cancellieri lo ha fatto sulla fascia sinistra per ben 1413. Alessandro Di Paolantonio, mente ed esperienza dei biancorossi, ha giocato 1441 minuti. In attacco, è mancata troppo presto la stella Rocco Costantino bloccatosi alla dodicesima giornata e fermo a 1016 minuti disputati. 

Particolarità del girone d’andata dei viterbesi l’utilizzo quasi simile dei tre portieri: in testa c’è Marco Alia, che ha difeso la porta per 802 minuti, mentre alle sue spalle Nicola Borghetto, bloccato da un lungo infortunio, e Giuseppe Marcianò, ne hanno giocati rispettivamente 539 e 569. 

Il calciatore usato meno in assoluto è stato Lorenzo Angeli, schierato appena 10 minuti alla prima giornata e poi andato via per giocare in serie D. 

In totale gli under del Monterosi, sono scesi in campo per 5.813 minuti, con il premio di valorizzazione di fine anno, in caso di salvezza, che dovrebbe essere assicurato. 

Il Monterosi si conferma anche una squadra abbastanza corretta: le giornate di squalifica totalizzate dai propri calciatori, sono state infatti appena 9, con il solo Mbende che ne ha saltate 2 a causa dello stop del giudice sportivo. 

65 le ammonizioni inflitte ai calciatori monterosolini, con il club che finora ha impiegato 25 giocatori durante le venti partite disputate. 

A fotografare ancora meglio il decorso del torneo però, ci sono soprattutto le statistiche di squadra, dalle quali si evince che nella seconda parte, il Monterosi, dovrà migliorare soprattutto a livello offensivo.

La squadra biancorossa infatti, ha appena il diciassettesimo attacco del girone, con 19 reti realizzate; tradotto in media gol lo 0,95. Il miglior marcatore resta Costantino con 4 reti, seguito da Davide Buglio con 3, appaiato da Mbende che ha realizzato un tris di marcature. 

Va un po’ meglio in difesa: il Monterosi occupa il quindicesimo posto con 29 gol subiti, l’1,45 a partita. In casa, Polidori e compagni, hanno conquistato 12 punti, il 44,44 per cento di quelli a disposizione, mentre lontano dal Rocchi 9, con il 27,27 per cento. Sotto la guida di D’Antoni sono stati portati a casa 13 punti su 13 sfide giocate, mentre con Menichini 8 con 7 partite vissute sotto l’ala dell’attuale mister. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA