Tanto sole e poca umidità: a Viterbo il clima è buono. Ma alcuni vicini vivono meglio

Tanto sole e poca umidità: a Viterbo il clima è buono. Ma alcuni vicini vivono meglio
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Marzo 2024, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 20:58

Il sole, la pioggia e il vento: a Viterbo, se si guarda il meteo, il clima è buono. Lo certifica la classifica, elaborata dal Sole 24 Ore su dati di 3b Meteo, che fotografa il benessere climatico nei capoluoghi (riaggregrati su base provinciale) con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2023. Il risultato? A Viterbo si vive meglio che a Frosinone e Rieti, ma peggio che a Roma e Latina. Rispetto alle province confinanti, Grosseto batte la Tuscia mentre Terni fa molto peggio.

La classifica finale del quotidiano economico è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione. Il punteggio scende, in funzione della distanza rispetto alla prima classificata. Ebbene, Viterbo si piazza in 49esima posizione su 107 nella classifica che vede Bari scalzare Imperia in testa all’Indice del clima, spinta da giornate di sole e alto livello di comfort climatico (Belluno si conferma, invece, in fondo complici giornate fredde e piovose insieme alla Pianura Padana).

Analizzando nel dettaglio le dieci voci che formano la classifica finale, Il Viterbese ottiene il miglior punteggio per il soleggiamento, ovvero le ore di sole al giorno (30esima posizione con un punteggio di 636).

La Tuscia è 37esima a livello nazionale per indice di calore, ovvero giorni annui con temperatura percepita uguale o superiore a 30°C; 41esima per brezza estiva, cioè nodi medi giornalieri di vento nella stagione; 51esima per nebbia e per giorni freddi (con temperatura massima percepita inferiore ai 3°C); 58esima per pioggia (giorni annui in cui piove con accumuli maggiori ai 2 mm in almeno una fascia oraria); 67esima per ondate di calore (sforamenti all'anno di più di 30°C per 3 giorni consecutivi); 73esima per raffiche di vento (giorni totali con raffiche maggiori di 25 nodi); 82esima per eventi estremi (giorni con accumulo di pioggia maggiore di 40mm); 87esima per umidità relativa (giornate fuori dal comfort climatico, ovvero con umidità maggiore del 70% o minore del 30%).

E i confinanti? A Grosseto il clima è ottimo (18esima posizione), bene anche Roma (25esima) e Latina (38esima). Peggio fanno Frosinone (69esima) e Rieti (83esima). La confinante Terni va più male di tutti, fermandosi in 88esima posizione su 107.

© RIPRODUZIONE RISERVATA