Operato due volte a Belcolle, poi vince titolo europeo di pugilato: il chirurgo a bordo ring lo festeggia

Operato due volte a Belcolle, poi vince titolo europeo di pugilato: il chirurgo a bordo ring lo festeggia
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2022, 03:45 - Ultimo aggiornamento: 16:12

Evoluzione positiva di un trauma al ginocchio. E’ tornato sul ring Luca Ortenzi, 33 anni, ed ha vinto il titolo europeo sotto la sigla dell'Ibf, lo scorso sabato sera al palasport di Guidonia, dopo due interventi chirurgici all’ospedale di Belcolle a Viterbo Interventi effettuati presso l’Unità operativa di chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport, diretta dal professor Carlo Gigli.

Non è un miracolo, ma poco ci manca perché la boxe richiede una forma fisica perfetta. E soprattutto il movimento delle gambe è un articolazione basilare per i gesti atletici a cui viene sottoposto l’atleta nel corso della preparazione e del match. “Ha subito una importante frattura la ginocchio – ha spiegato Gigli – e per due volte è stato sottoposto a interventi che sono perfettamente riusciti.

Così è potuto tornare ad allenarsi e a conquistare il titolo europeo. E’ stata una grande soddisfazione anche per me e per l’equipe che lo ha seguito nel percorso di recupero. E' come aver raggiunto insieme a lui questo importante traguardo. All’annuncio del verdetto abbiamo esultato insieme al ragazzo; ero sotto il ring e non nascondo che c’è stata tanta emozione”.

Per la cronaca, D’Ortenzi è il nuovo campione internazionale Ibf dei pesi massimi leggeri. Sul ring del Palasport comunale di Guidonia Montecelio il pugile, ribattezzato il “Gentleman del ring”, ha battuto ai punti l’avversario francese Eddy Lacrosse con un verdetto unanime della giuria (97-93; 96-94 e 96-94).

© RIPRODUZIONE RISERVATA