Non solo Covid, al pronto soccorso di Belcolle arriva la Tac di ultima generazione

La nuova Tac al pronto soccorso di Belcolle
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Marzo 2021, 06:55 - Ultimo aggiornamento: 16:25

A ottobre dalla Regione era arrivato 1.870.705 euro per riorganizzare la rete ospedalieria nel Viterbese.

Nello specifico, 936mila euro erano stati destinati per ampliare fino a un massimo di 20 i posti letto di terapia intensiva a Belcolle, oltre ai 12 prima operativi. Previsti ulteriori 16 posti di terapia sub-intensiva per un importo di 468mila euro. Quindi, risorse per l’adeguamento dei pronto soccorso all’emergenza Covid-19: 195mila euro per quello di Belcolle, 90mila euro pro-capite per il reparto di Acquapendente, Civita Castellana e Tarquinia.

E adesso, un nuovo investimento tramite il Por Fesr (il Programma operativo della Regione Lazio cofinanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale).ha consentito di installare una Tac di ultima generazione, sempre al Pronto soccorso di Belcolle. 

“La strumentazione – spiega il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti -  entrerà in funzione al termine delle operazioni di collaudo, attualmente in corso in questi giorni. La Tac in dotazione all’ospedale viterbese garantisce un passaggio di tecnologia da 64 a 128 strati e contribuisce alla riduzione dei tempi di esecuzione per gli esami di pronto soccorso, assicurando maggiori prestazioni per gli studi neurovascolari e un abbattimento delle tempistiche diagnostiche nell’approfondimento delle patologie tempo dipendenti.

Consente, inoltre, di effettuare gli studi addominali più performanti in urgenza da sottoporre a indagini chirurgiche”.

Nelle scorse settimane, al fine consentire i lavori di adeguamento impiantistico e strutturale necessari per poter ospitare il nuovo macchinario, il servizio era stato comunque erogato grazie alla presenza di una Tac mobile che cesserà di essere utilizzata nel momento in cui la nuova tecnologia inizierà ad essere pienamente operativa. Un secondo mezzo mobile è attualmente in funzione presso l’ospedale di Tarquinia, nel quale, entro il mese di aprile, sarà installata una ulteriore nuova Tac, acquistata anche in questo caso con fondi Por Fesr.

“Tramite questo canale di finanziamento – conclude Daniela Donetti – nelle prossime settimane doteremo la nostra rete territoriale e ospedaliera di altre strumentazioni di alta, media e bassa tecnologia necessarie al miglioramento della qualità dei servizi erogati ai cittadini assistiti della Tuscia”.

Altri investimenti, inoltre, riguardano la sostituzione dei quadri elettrici e dei montanti dell’interno polo ospedalieri di Belcolle. Grazie a fondi della Regione Lazio, la Intech Spa di Roma procederà ai lavori per un importo di circa 629mila euro tra progettazione, esecuzione e collaudo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA