Natale e Capodanno, piatto ricco: dal Comune 367 mila euro. «Come verranno spesi?»

Natale e Capodanno, piatto ricco: dal Comune 367 mila euro. «Come verranno spesi?»
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Ottobre 2021, 06:35 - Ultimo aggiornamento: 16:25

Sarà un Natale ricchissimo. Nel sacco di Santa Claus la giunta ha messo una montagna di soldi per festeggiare degnamente il periodo: 367 mila euro. I fondi sono stati inseriti nella delibera di variazione di bilancio che verrà discussa il 2 novembre in commissione e il 4 in consiglio comunale. Ma dall’opposizione il capogruppo di Forza civica, Giacomo Barelli, vuole vederci chiaro: «Sono numeri importanti, vogliamo capire come saranno spesi tutti questi soldi».

Per ora l’utilizzo dei fondi è solo a livello di indiscrezioni.

L’unica cosa certa è la cifra: quei 367 mila euro. La variazione di bilancio tanto prevede in più, in entrata, per l’assessorato alla cultura per le prossime feste. E sembra che una fetta molto consistente – secondo rumors 90 mila euro – sarebbe per il concerto di Capodanno. E appena una quindicina di migliaia di euro per sostenere le iniziative che saranno organizzate dalle associazioni del territorio.

A questo punto, visto l’impegno dell’amministrazione a livello economico, appare ufficiale anche l’intenzione di consentire lo svolgimento del Christmas village, che gli organizzatori avevano iniziato a pubblicizzare già dalla fine di agosto. Una variazione di bilancio da 5 milioni, di cui 367 mila per Natale e Capodanno: Barelli ora è in cerca di chiarimenti. «Abbiamo rilevato questa ingente somma per le feste – dice - di cui chiederemo l’utilizzo. Si tratta di quasi 400 mila euro di fondi pubblici: ci fa piacere l’investimento, ma credo che i cittadini abbiano tutto il diritto di capire come vengono spesi».

Martedì in commissione con ogni probabilità avrà le risposte, prima che la delibera venga discussa in consiglio comunale giovedì. «Si tratta di numeri grandi, soprattutto in un periodo difficile come questo, quindi vogliamo capire. Sono dati che ci hanno destato grande attenzione, andremo subito ad approfondire. Per ora nella delibera abbiamo solo i macro numeri – conclude Barelli – dunque abbiamo chiesto che ci vengano forniti i dettagli delle varie spese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA