Monterosi al Rocchi arriva il Pescara. Menichini vuole il riscatto. «Dobbiamo cambiare passo». Ecco Vitali

Monterosi al Rocchi arriva il Pescara. Menichini vuole il riscatto. «Dobbiamo cambiare passo». Arriva Vitali
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Febbraio 2023, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 09:12

Ritorno al Rocchi per svoltare. Il Monterosi, calcio d’inizio ore 14,30, affronta il Pescara nel turno ventiquattro del girone C. La scoppola rimediata domenica scorsa in casa della Virtus Francavilla, ha interrotto la mini striscia positiva di tre risultati utili consecutivi conquistati nel 2023. Un brusco risveglio con i biancorossi che da oggi, dovranno cambiare passo per tirarsi fuori dalla zona play-out. Attualmente, Costantino e compagni, sarebbero salvi in virtù dei nove punti di vantaggio rispetto alla penultima in classifica Fidelis Andria.

Il tecnico Leonardo Menichini però, sa che per uscire indenni da questa lunga volata occorrerà portare a casa almeno 40 punti, con il Monterosi che dista dalla meta 14 lunghezze. Di fronte oggi, ci sarà un Pescara ferito dalla pesante sconfitta incassata contro il Foggia, con la posizione di mister Alberto Colombo rimasta in bilico fino alla conferma del presidente abruzzese Daniele Sebastiani arrivata nella serata di lunedì. I biancazzurri arriveranno al Rocchi con grande voglia di rivalsa, ma il Monterosi in casa non perde dallo scorso 13 novembre quando a via della Palazzina passò la capolista Catanzaro al termine di una sfida equilibrata.

Farsi forza tra le mura amiche dovrà essere l’obiettivo primario dei biancorossi che a Francavilla hanno pagato oltremodo il gol incassato in apertura. «Diciamo che domenica scorsa abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni – analizza Menichini – la rete incassata in apertura di match ci ha sicuramente condizionati ma le cose che avevamo preparato non ci sono riuscite.

Venivamo da un periodo positivo e perdere contro un avversario forte come i pugliesi ci può stare: oggi però voglio vedere la reazione della squadra». Menichini non si fida del Pescara: gli abruzzesi sono terzi in classifica ma negli ultimi due mesi hanno vinto soltanto due partite contro Monopoli e Viterbese. «Si ma possiedono una rosa da categoria superiore – avverte il mister biancorosso – sono partiti fortissimo e pensavo che potessero lottare con le prime due fino alla fine. Quando si arriva da sconfitte pesanti come la nostra e la loro sì ha sempre un moto d’orgoglio: speriamo sia più potente il nostro».

In chiave formazione out Mbende squalificato e fuori Cancellieri, che ha firmato un triennale con il Bari ma resterà a Monterosi fino a giugno, per infortunio. Menichini valuta il ritorno al 4-3-1-2 con Costantino e Dalla Pietra supportati alle spalle da Carlini. Intanto dall’ultimo giorno di mercato è arrivato l’esterno destro Pablo Vitali che ha giocato la prima parte di stagione con la maglia dell’Audace Cerignola prima di tornare in prestito al Foggia che a sua volta lo ha girato ai viterbesi.

Così in campo:

MONTEROSI (4-3-1-2): Forte; Piroli, Tartaglia, Borri, Verde; Parlati, Lipani, Di Paolantonio; Carlini; Costantino, Della Pietra. All. Menichini

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Cancellotti, Boben, Ingrosso, Milani; Aloi, Palmiero, Mora; Desogus, Cuppone, Kolaj. All. Colombo

Arbitro: Mario Saia di Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA