Montefiascone, alla Rocca dei Papi la seconda edizione del Festival dell’Ecologia Integrale

Montefiascone, alla Rocca dei Papi la seconda edizione del Festival dell’Ecologia Integrale
di lu.te.
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2022, 21:21

La persona, il pianeta, la prosperità. Da oggi al 26 giugno a Montefiascone la II edizione del Festival dell’Ecologia Integrale organizzato dall’associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale, presieduta dall’arcivescovo titolare di Montefiascone e segretario della Congregazione delle Cause dei Santi, monsignor Fabio Fabene.

Tra gli ospiti del festival, in un ricco cartellone di spettacoli tra musica, danza e poesia che avrà il suo cuore pulsante tra la Rocca dei Papi e piazzale Urbano V, il giornalista Gianni Letta, ex sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo; la presidente dell’ospedale Bambin Gesù Mariella Enoc; il presidente dell’Azione Cattolica Italiana Giuseppe Notarstefano; l’ex ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio; il direttore generale dell’associazione NeXt - Nuova Economia per Tutti Luca Raffaele; Mario Alì, consigliere del Centro Studi Americano.

«Con il tema scelto, si vuole evidenziare la stretta relazione che esiste tra la terra, la persona e i progetti di sviluppo, perché a tutti gli uomini siano riconosciuti i medesimi diritti e le stesse opportunità – afferma monsignor Fabio Fabene -.

L’enciclica “Laudato si’” insegna che si devono ‘considerare gli effetti del degrado ambientale, dell’attuale modello di sviluppo e della cultura dello scarto’».

Il Festival dell’Ecologia Integrale gode del sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone, dell’Accademia Nazionale di Danza, dell’Accademia Internazionale di Musica e Arte, di Trenitalia, della Banca di Credito Cooperativo di Roma, di GIVA Srl, d’Innovazione Servizi Tecnologia Srl. Le iniziative sono a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA