La svolta della Viterbese sul settore giovanile: sì all'accordo con il Calcio Tuscia

La svolta della Viterbese sui giovani: accordo con il Calcio Tuscia
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Giugno 2018, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 09:53
Un accordo che sa di svolta. La nuova politica portata avanti dal direttore generale della Viterbese Diego Foresti ha portato ad un primo risultato importante. Dopo anni di contrasti e diffidenze, il settore giovanile della Viterbese ha raggiunto un accordo di affiliazione con il Calcio Tuscia, realtà radicata e presente da anni nel tessuto cittadino che porterà a creare un polo calcistico attrattivo con iscrizioni che supereranno le 350 unità.

La nuova collaborazione, cancella di colpo attriti e polemiche e spiana la strada ad un nuovo percorso che, dopo anni, vede la Viterbese cambiare passo con l’obiettivo di diventare polo di riferimento per tutta la provincia. “Lo scorso anno abbiamo ripreso in mano il settore giovanile dopo un inizio disastroso, ma la stagione era partita e non abbiamo potuto fare le cose che avevamo in mente – spiega il direttore generale della Viterbese Foresti – quando ho visto che la Viterbese aveva zero affiliazioni con società della città e della provincia sono caduto dalle nuvole. Vengo da una realtà diversa come quella del Nord, dove i principali club hanno decine di accordi con società delle zone limitrofe: questa sarà la stella polare che seguiremo d’ora in poi”.

Una politica di ampio respiro dunque per far entrare la Viterbese con forza nel tessuto del calcio provinciale e respingere gli attacchi delle società fuori regione che, spesso e volentieri, negli ultimi anni hanno avuto corsie preferenziale per portare a casa i talenti della Tuscia.

“Qui bisogna cambiare mentalità – spiega Foresti – sento parlare di Perugia, Frosinone, Ternana ma il punto di riferimento di questa provincia deve essere la Viterbese. Se viene una compagine di A o B a chiederci un ragazzo dobbiamo ragionare, partendo però dal presupposto che la Viterbese non ha niente da invidiare a queste realtà. Nella mia testa ho anche l’idea di far partire dei camp estivi gestiti da noi: ci vorrà tempo ma la strada è tracciata”.

Intanto l’accordo con il Calcio Tuscia, che porterà la Viterbese a fare la scuola calcio in affiliazione con la società gestita dall’ex gloria gialloblù Patrizio Fimiani. “Il Calcio Tuscia è il club con il settore giovanile più forte in città e per questo ho voluto fortemente questo accordo. Assieme a Fimiani presenteremo il progetto nei prossimi giorni ma saranno numeri importanti. Il problema delle strutture? Lo sapete: è il tallone d’Achille di questa città, ma ci stiamo muovendo per risolvere anche questo aspetto”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA