Rinascita del campo dell'Ellera: firmata la convenzione tra Comune e Calcio Tuscia

Il campo di calcio dell'Ellera
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2019, 10:55
La rinascita dell’impianto sportivo dell’Ellera può iniziare il suo percorso. La scorsa settimana infatti, comune di Viterbo e Calcio Tuscia, hanno firmato la convenzione che consegna nelle mani della società diretta da Patrizio Fimiani, la gestione della struttura.

Un percorso lungo quello per ottenere la firma e l’ingresso chiavi in mano dentro l’impianto, con l’iter per l’assegnazione del bando pubblico partito sotto la precedente amministrazione, arrivato a compimento con il nuovo inquilino di Palazzo dei Priori, Giovanni Arena.
Mercoledì prossimo i rappresentati del Calcio Tuscia, società che a Viterbo rappresenta un punto di riferimento nel mondo del calcio giovanile, entreranno al centro sportivo dell’Ellera per valutare e stabile il tipo di lavori di cui necessita l’impianto.

“Siamo contenti di aver concluso l’iter burocratico – dice felice Fimiani – ma adesso viene il difficile: mercoledì prenderemo visione della struttura visto che finora non abbiamo potuto metterci piede e cercheremo di capire quali saranno gli interventi più urgenti da fare”.
L’obiettivo è quello di arrivare pronti all’inizio della prossima stagione agonistica. “Potremo contare sui diecimila euro che il comune ha stanziato per l’efficientamento energetico ma serviranno più fondi. Non abbiamo ancora idea di come intervenire: l’obiettivo però è quello di rendere agibile la struttura per il prossimo agosto quando partirà la nuova stagione”.

Si chiude dunque il primo capitolo per il rilancio di un impianto che ha vissuto mesi di abbandono: la svolta arriva con la denuncia di Viterbo Civica e così la protesta degli abitanti del quartiere, decisi a far chiudere la struttura a causa prevalentemente delle polveri nocive sollevate durante l’attività sportiva, lascia strada ad un nuovo percorso.

“Vogliamo fare il bene di tutti – precisa Fimiani – non conosco nel dettaglio le critiche avanzate dagli abitati dell’Ellera, ma il nostro intento è quello di lavorare in serenità con tutti per restituire alla città un impianto glorioso come quello che ci apprestiamo a gestire”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA