Il ritorno della rassegna "Cinema&Terme": cinque film da vedere rilassati nelle acque della piscina delle Terme dei Papi

La piscina dello stabilimento Terme dei Papi
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2023, 05:20

«Torna il momento di vivere l’emozione annuale di “Cinema & Terme”, rilassandosi nelle acque della vasca monumentale delle Terme dei Papi». L’annuncio è di Glauco Almonte, direttore artistico della rassegna cinematografica arrivata alla settima edizione.

«Cinema & Terme – commenta Almonte - nasce dalla voglia di far dialogare ciò che meglio funziona nel territorio: la cultura termale, il festival Est Film Festival e quello musicale (JazzUp Festival). Le tre realtà si sono unite per un appuntamento che porta lo spettatore in un’altra dimensione, un’immersione in un’atmosfera suggestiva e rilassante, una magia che soltanto l’unione dei piaceri fisici e mentali può produrre».

Cinque le pellicole in programma, con inizio delle proiezioni alle ore 21. Il primo settembre, ore 21.00, ‘Gli uomini d’oro’ per la regia di Vincenzo Alfieri, film di genere noir, drammatico, thriller del 2019, con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi. Martedì 8, “Settembre”’ per la regia di Giulia Louise Steigerwalt (2022), interpretato da Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio e dalla cantante e attrice Thony: racconta la storia di tre persone, che un bel giorno si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è proprio quella che un tempo avevano desiderato e ideato.

Il 15, “Mixed by Erry’ per la regia di Sydney Sibilia, con Luigi D'Oriano e Giuseppe Arena: ambientato nella Napoli degli anni '80, in quegli anni in cui nasce il mito di Maradona come dio del calcio campano, e racconta attività illegale di tre mariuoli.

Il 22 settembre, “Supereroi” per la regia di Paolo Genovese, con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca: racconta la storia di due giovani innamorati, Marco e Anna, che cercano di sopravvivere al tempo che passa e che spesso porta a galla litigi, vecchi segreti e qualche bugia. Ultimo appuntamento il 29 settembre con “Lasciarsi un giorno a Roma” per la regia di Edoardo Leo, con lo stesso regista, insieme a Marta Nieto, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Esther Ortega, Anna Dalton, Enrica Guidi: quarto film di Edoardo Leo dietro la macchina da presa, racconta in modo ironico e disincantato le difficoltà legate alla fine di una storia d'amore.

Carlo Maria Ponzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA