Civita Castellana, al via dieci giorni di festività patronali

Domenica 8 Settembre 2019
Presentato il programma delle feste patronali a Civita Castellana (Viterbo)  in onore dei Santi Giovanni e Marciano.

Il cartellone messo punto dall’amministrazione comunale è di oltre dieci giorni. Propone appuntamenti, sportivi, religiosi, teatrali, musicali, mostre, rievocazioni storiche, oltre a rendez- vous culinari organizzati dai gruppi carnevaleschi, tutti in programma nel centro storico.

«Le festività patronali – ha detto l’assessore al turismo Angela Consoli - dovranno diventare un attrattore culturale e turistico. Il programma di quest' anno è ricco, articolato e per alcuni aspetti innovativo». Questa domenica in piazza Matteotti è previsto “II Raduno Civita Folk” di bande folkloristiche con La Rustica che si esibirà insieme a La Racchia di Vejano.

Giovedi alle 21 sempre in piazza Matteotti la Compagnia Teatrale “La bottega delle chiacchere” presenta la commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago”. Nel prossimo fine settimana apertura di stand enogastronomico nelle varie piazze del centro. Venerdi 13 scatterà la Notte Medievale con i Ludi Borgiani a cura dell’Associazione Ops in collaborazione Gruppo Musici.

Sabato al Campo sportivo Sassacci memorial “Alfredo Cucci; a Piazza Matteotti il concerto Federica Carta e Shade; la serata proseguirà presso Anfiteatro Falerii Veteres. Domenica 15, Corteo storico dei Borgia a cura
dell’Associazione nazionale Borgiana in collaborazione con le Associazioni Civita Cavalli, Compagnia Arcieri delle IV Porte, Musici e Ops; giuramento dei Capitani in vista del Palio degli anelli della settimana successiva. Il 16 giorno delle festività processione per le via della città e la tradizionale bengalata dal palazzo comunale.

Il giorno dopo la fiera di merci e bestiame, la tombola e alle 23 sempre in piazza Matteotti la proiezione video sulla facciata del palazzo comunale di Palpiti di storia” che racconta la storia della città attraverso le immagini. Al termine spettacolo pirotecnico da Belvedere Faleri Veteres.

 Sabato 21 sarà all’insegna del Medioevo. La mattina sono in programma giochi medievali, dimostrazione degli antichi mestieri e combattimenti a cura della Compagnia Arcieri delle IV Porte, nel pomeriggio la sfida del tiro con l’arco.

Domenica un raduno esposizione di auto d’epoca precederà la XXIV edizione del Palio degli Anelli a cura dalle Associazioni Civita Cavalli e Arcieri delle quattro Porte che corrispondono alle contrade che si sfideranno per la conquista del Palio.
  © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Il percorso ad ostacoli dei turisti della Capitale

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma