Ceramica, alla fiera di Francoforte riflettori sul made in Tuscia

Ceramica, alla fiera di Francoforte riflettori sul made in Tuscia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2019, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 12:31
Dieci aziende ceramiche del distretto industriale di Civita Castellana tra quelle protagoniste a Ish 2019, la fiera internazionale per arredo bagno, riscaldamento e climatizzazione di Francoforte. In questi giorni in Germania. Tutte presenteranno nei propri stand le novità produttive frutto di investimenti mirati e realizzate nel segno dell'efficienza idrica senza tralasciare comfort, design, colore; fino al bagno assistito per anziani e disabili. Le proposte infatti uniscono salute e benessere, con l'imperativo zero sprechi. Come è nello stile consolidato delle aziende italiane.


Tanti gli appuntamenti collaterali di questa fiera, che è a carattere biennale. Come quello della consegna a The.Artceram, diretta da Alberto Brunelli del premio Design Plus powered by Ish 2019 con la collezione The One, disegnata dallo studio Meneghello Paolelli associati. Il premio gli è stato attribuito da un autorevole panel di esperti internazionali, valutando la collezione come esempio di eccellenza. L'appuntamento tedesco, a cui prendono parte 2.500 espositori, si è aperto lunedì e chiuderà venerdì.

Tra gli imprenditori c'è ottimismo. «La partenza è stata buona ha detto Giampaolo Calisti, amministratore delegato della Scarabeo e i nostri prodotti sono stati molto apprezzati. Per quanto ci riguarda, la nostra collezione in ceramica realizzata con uno spessore di appena sette millimetri, è stata punto di riferimento per tanti visitatori. Il mercato mondiale ci segue con molta attenzione e questo è motivo di orgoglio».

«E' una fiera dinamica ha sottolineato Francesco Bravini della Flaminia molto attiva come nelle migliori tradizioni. C'è una ottima presenza di operatori da tutto il mondo e ci stiamo confrontando con i maggiori produttori del settore. Uno stimolo a fare sempre meglio». Nel comparto dell'arredo presente anche un'altra azienda, la Stilhaus del Poggino, per la prima volta con proprio stand anziché in una collettiva. «Un investimento importante - dicono dall'azienda - l'arredo bagno del nostro territorio entra dalla porta principale in uno degli showroom più prestigiosi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA