Castiglione in Teverina, brindisi violento alla festa del vino: pagherà 5mila euro per una spinta

Castiglione in Teverina, brindisi violento alla festa del vino: pagherà 5mila euro per una spinta
di Silvana Cortignani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2016, 08:49 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 13:09
Per fare cin cin rischia di dover sborsare fino a 35mila euro. Cara è costata a un giovane viterbese un’allegra serata di brindisi in comitiva alla festa del vino di Castiglione in Teverina, durante la quale ha fatto volare giù da un muretto un avventore. Imputato di lesioni, ieri è stato condannato in secondo grado dal giudice Giacomo Autizi del tribunale di Viterbo a versare 5mila euro di provvisionale per una spinta di troppo, riducendo di un terzo i 15mila euro comminati in primo grado dal giudice di pace, ma dando comunque l’opportunità alla vittima, che si è costituita parte civile, di chiedere in altra sede i 35mila euro di risarcimento già preannunciati.

Tutto in un attimo. Era l’8 agosto 2009 e assieme ad altre persone l’imputato stava chiacchierando amenamente nella confusione, in piedi vicino a un muretto alto un metro e mezzo. Tutto d’un tratto, gesticolando con veemenza, avrebbe dato involontariamente una spinta a un altro giovane seduto proprio sul bordo che, non riuscendo a mantenere l’equilibrio, è volato di sotto schiantandosi malamente a terra, finendo al pronto soccorso la sera stessa e anche dopo.

Scoperta infatti a distanza di quasi un mese una lesione a una vertebra lombare, che gli avrebbe lasciato pesanti effetti collaterali, ha denunciato l’accaduto e trascinato l’aggressore in tribunale. Condannato al pagamento di una multa di poco più di 200 euro per l’imprudenza, nonostante lo sconto sulla provvisionale ottenuto in appello, rischia comunque di vedersi pesantemente alleggerire il conto in banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA